Come lucidare i fari dell’auto: ecco cosa devi fare

I fari dell’auto sono indispensabili per la sicurezza stradale quando è sera o anche quando la visibilità è ridotta, un malfunzionamento di questi può provocare incidenti stradali dalle conseguenze terribili, ma spesso non è solo il malfunzionamento ad essere un problema, ma anche il fattore lucentezza, che non permette di emanare luce a sufficienza.

Col passare del tempo infatti i fari dell’auto a stretto contatto continuamente con tutti gli agenti esterni come acqua, polvere, sabbia, umidità ecc.. finiscono per perdere la lucentezza e questo diventa un serio problema per chi è alla guida, quindi si deve ricorrere subito ai ripari per riportarli allo stato normale.

Come fanno i fari a perdere lucentezza

Come abbiamo già accennato i fari dell’auto perdono lucentezza a causa degli agenti esterni a cui sono sempre a contatto, questo capita perchè con il passare del tempo lo strato di vernice trasparente che li protegge e viene applicato quando si costruisce un’auto tende a consumarsi opacizzando i fari stessi.

Questo fenomeno non permette più ai fari di sprigionare tutta la luce possibile e di conseguenza la luminosità si riduce notevolmente riuscendo ad illuminare solo pochissimi metri. Come è facile intuire questa è una delle causa che possono provocare incidenti anche mortali sulle strade. Per fortuna ci sono dei rimedi per la pulizia dei fari.

Come lucidare i fari dell’auto

Essendo i fari dell’auto indispensabili per la sicurezza stradale bisogna lucidarli quando perdono la loro lucentezza e si opacizzano. Per fare ciò esistono dei metodi semplici che ognuno può svolgere a casa propria, quello che serve è solo un pizzico di pazienza e senso civico. Ecco cosa usare per lucidare i fari dell’auto:

  • Dentifricio

Avete capito bene, tutto ciò che serve per ridare lucentezza ai fari è un semplice dentifricio. Prima serve lavare i fari con acqua e sapone così da eliminare lo sporco. Subito dopo basta mettere del dentifricio su di un panno o anche su uno spazzolino e strofinare il faro muovendo la mano in senso circolare. Alla fine bisogna asciugarlo e poi sciacquarlo per togliere quel che resta del dentifricio ed in questo modo i fari torneranno lucidi come nuovi.

In conclusione, lucidare i fari dell’auto quando si opacizzano è di fondamentale importanza per evitare incidenti stradali. Questa operazione può sembrare apparentemente difficile, mentre invece è facilissima, economica e alla portata di tutti. Tutto quello che si deve fare è utilizzare del dentifricio e seguire i passaggi che abbiamo elencato, vedrete che i fari torneranno come nuovi.

Lascia un commento