Come usare il gesso bianco per eliminare le macchie di grasso dai muri: ecco il rimedio della nonna

Una pulizia regolare della casa non dovrebbe trascurare le pareti, soprattutto quando sono state imbiancate da molto tempo. Nella cucina, in particolare modo, dove il rischio di schizzi di olio e di grasso può macchiare facilmente le mura, è ancora più importante provvedere con una pulizia frequente. In questo articolo vogliamo suggerirti un rimedio semplice ed efficace per pulire le macchie di grasso sui muri, senza doverle imbiancare.

Quando si parla di pulizie domestiche, a volte la soluzione è sotto il nostro naso e non lo sappiamo. Come è possibile che un oggetto tanto semplice e comune come un gessetto possa fare sparire il grasso e l’unto dalle mura di casa, te lo spieghiamo nelle prossime righe. Nel frattempo, deponi i detersivi, la vernice e procurati il classico gessetto bianco che si utilizza sulla lavagna.

Ecco come pulire le macchie di grassi sui muri con il gesso

Mantenere le pareti domestiche bianche e immacolate è quasi impossibile, soprattutto se si hanno bambini o animali che girano per casa. In cucina, poi, il rischio che le mura si sporchino raddoppia: basta uno schizzo improvviso di olio e il danno è fatto. Quando alimenti grassi imbrattano un muro si pensa erroneamente di non poterci fare niente.

Prima di intervenire con un sapone aggressivo o con un prodotto che potrebbe perfino rovinare la pittura, dovresti provare un rimedio tanto facile quanto efficace. Forse non lo sai, ma il gesso bianco, quello usate a scuola per intenderci, può fare dei miracoli con le macchie di grasso e ci risparmia la fatica di dover imbiancare di nuovo le pareti.

Gli innumerevoli utilizzi del gesso

Come fare è semplice: strofina lievemente il gesso bianco sulla zona della parete macchiata di grasso. La polvere di gesso può assorbire in maniera efficace l‘olio e il grasso in generale, il sudore e l’umidità. Dopo pochi secondi, potrai rimuovere le tracce di gesso con uno spazzolino a setole morbide e lavare. Gli usi in casa di questo incredibile materiale non finiscono qui:

  • previene la formazione della ruggine
  • allontana le formiche
  • pulisce le macchie di grasso sui tessuti
  • elimina l’odore di umidità nei posti chiusi

È incredibile come un piccolo oggetto di uso comune abbia tanti avere tanti effetti positivi, eppure la sua capacità di assorbire le macchie, l’umidità e il sudore può tornare utile in diverse occasioni. Inoltre, il gesso ha un odore che risulta insopportabile alle formiche; ti basterà piazzarlo nei punti strategici della casa, per evitare un’invasione di questi insetti molesti.

La polvere di gesso è un’ottima alleata contro l’umidità. Non solo può essere sfruttata per prevenire la comparsa della ruggine, ma può servire a eliminare i cattivi odori di umido e di muffa che tendono a formarsi negli ambienti chiusi, come i cassetti o nel guardaroba. In questo modo, i vostri indumenti resteranno asciutti e non emaneranno uno sgradevole odore.

Lascia un commento