Come fare la lavastoviglie: ecco cosa devi sapere

Tutti pensano che possedere una lavastoviglie sia la soluzione a tutti i nostri problemi, ma in realtà la storia è ben più diversa da quello che molti pensano. Piatti che escono ancora sporchi, bicchieri opachi, stoviglie che non si asciugano, una grande frustrazione. Tranquillo perché non sei solo. Con qualche piccolo trucco, la lavastoviglie può diventare il tuo alleato numero uno in cucina, lasciandoti più tempo per rilassarti e meno litigare con i piatti sporchi.

Prima di tutto, ogni lavastoviglie ha le sue regole. Da un’occhiata la manuale delle istruzioni per capire quali sono i programmi, le temperature e le funzioni disponibili. Ad esempio, sai che non tutte le lavastoviglie asciugano allo stesso modo? Oppure che alcuni modelli hanno programmi dedicati per stoviglie delicate? Prendere confidenza con il tuo modello ti permetterà di sfruttarne al massimo le potenzialità.

Come preparare la lavastoviglie?

Prima di mettere tutto dentro a caso, ricorda che preparare le stoviglie è fondamentale. Non significa lavarle prima (è la lavastoviglie a fare quel lavoro), ma rimuovere i residui di cibo più grossi. Usa una spatola o un tovagliolo per togliere briciole e avanzi, così eviterai che il filtro si intasi o che i residui si incrostino su altri piatti.

Caricare la lavastoviglie è quasi un’arte. Posizionare bene piatti, bicchieri, pentole non solo assicura un lavaggio più efficace, ma evita spiacevoli sorprese, come bicchieri rotti o posate che bloccano i getti d’acqua. Regola d’oro: i piatti vanno in basso inclinati verso il centro, mentre i bicchieri e tazze si mettono nel cestello superiore. E invece, le posate? Meglio con il manico verso il basso, ma non sovrapporle.

I passaggi giusti per fare la lavastoviglie

Scegliere il detergente adatto può fare una grande differenza. Capsule, povere o gel: ognuno ha i suoi vantaggi, ma dipende molto dalle tue abitudini e dalle necessità. Se vivi in una zona in cui l’acqua è dura, potresti aver bisogno di aggiunge il sale specifico per lavastoviglie, per evitare la formazione del calcare. Non da meno, non dimenticare il brillantante: il segreto per bicchieri brillanti e stoviglie asciutte. Scopriamo, quindi, brevemente come fare la lavastoviglie:

  • Prepara la lavastoviglie, rimuovendo i residui più grandi di cibo.
  • Carica con criterio, mettendo i piatti in basso, bicchieri in alto e posate nel cestello apposito.
  • Controlla il filtro, assicurandoti che non sia ostruito.
  • Aggiungi il detergente, usano il prodotto più adatto alle tue necessità.
  • Scegli il programma giusto, optando per cicli più brevi per stoviglie poco sporche e cicli intensivi per pentole e padelle.
  • Non sovraccaricare. Lascia spazio ai getti d’acqua di raggiungere ogni angolo.

Se i piatti sono ancora sporchi a fine lavaggio, potrebbe essere colpa dei getti d’acqua ostruiti. Controlla gli ugelli e puliscili se necessario. Per bicchieri opachi o macchie idi calcare, assicurati di usare abbastanza sale e brillantante. E se le stoviglie non si asciugano bene, apri lo sportello appena il ciclo termina: il vapore che ne esce, ridurrà l’umidità.

Usata bene la lavastoviglie può semplificarti la vita e farti risparmiare tempo ed energia. Inoltre, è più ecologica di quanto pensi: lavare i piatti a mano consuma più acqua e spesso anche più detersivo. Con queste dritte, niente più piatti sporchi o bicchieri sporchi. Segui questi consigli e vedrai che i risultati saranno ottimali.

Lascia un commento