Come pulire lo schermo della televisione: ecco i tre consigli dell’esperto

Pulire lo schermo della televisione è qualcosa di tanto importante quanto sottovalutato, in quanto in particolare per le TV moderne, la parte dotata di schermo è quella probabilmente più soggetta allo sporco ed alle impurità in senso generale. Pulire lo schermo della televisione non è qualcosa di così semplice da capire, soprattutto perchè molti impiegano, senza saperlo, i prodotti sbagliati.

Le TV moderne, dotate di un pannello mediamente delicato quanto efficiente infatti deve essere trattato con i materiali ma anche le sostanze giuste, altrimenti si rischia di fare un danno più che qualcosa di positivo, ed a dichiararlo sono spesso i produttori stessi che invitano a fare ricorso a metodologie di pulizia che sono in realtà molto semplici.

La pulizia dello schermo TV, perchè è importante

L’importanza della parte dello schermo della Televisione è ovvia, in quanto viene sostanzialmente utilizzata guardandola, anche se la TV se accesa non manifesta in senso generale la propria caratteristica patina sporca, che è naturale già dopo alcuni giorni di utilizzo, in particolare è la polvere e lo sporco superficiale ad essere problematico per questo elettrodomestico.

In secondo luogo anche tracce “umane” come lo sporco dovuto al sudore delle dita, che si sviluppa semplicemente toccando lo schermo. La polvere ed il sudore aumentano anche la possibilità di dover “fare i conti” con gli aloni, che sono anche apparentemente difficili da eliminare.
Tutto questo però può essere ovviato e risolto con pochissimi strumenti.

Come pulire lo schermo: guida

In primo luogo bisogna comprendere la non necessità di utilizzare prodotti troppo aggressivi, anche quelli per vetri per gli schermi moderni delle TV non sono adatti, in particolare quelli dotati di alcol, ma anche nei panni impiegati è bene evitare quelli di carta, come il tradizionale rotolone oltre a spugne di qualsiasi tipo. Come pulire lo schermo della Televisione?

  • In primo luogo staccare la spina della Tv ed aspettare alcuni minuti che possa raffreddarsi
  • Iniziare a pulire la superficie esterna in plastica con un panno in microfibra asciutto e pulito
  • Poi passare delicatamente un altro panno asciutto per eliminare la polvere, al massimo leggermente inumidito di una soluzione adatta
  • Questa va appliata sul panno e non sullo schermo, applicando il tutto con movimenti delicati e circolari

Non utilizzare prodotti come detto, specifici per vetri che contengono spesso alcol oppure ammoniaca, meglio fare ricorso a prodotti specifici per gli schermi, ad esempio a base di alcol isopropilico al 70 %, ma anche la comune acqua distillata va più che bene, da applicare però come detto con delicatezza. Lo schermo è molto delicato e con il tempo se non pulito con attenzione può addirittura danneggiarsi.

Impiegare poi esclusivamente materiali quanto meno porosi possibile, quindi microfibra, pelle di daino o camoscio evitando anche le vecchie magliette in cotone oppure le federe, che pur non rilasciando pelucchi come altri materiali tendono a lasciare aloni e possono “spostare” la polvere.
Per una pulizia preliminare possiamo utilizzare invece i panni catturapolvere.

Lascia un commento