Vivere all’interno di una casa vuol dire accettare che le cose non vadano perfettamente e che, purtroppo, non tutto proceda sempre per il verso giusto. Ovviamente il nostro discorso non si riferisce alla possibilità di qualcosa di grave, ma in merito all’accettazione che i nostri complementi d’arredo e i muri di casa non siano sempre perfettamente lindi come in realtà vorremmo.
Quante volte notiamo delle macchie o dei segni sul muro nonostante questi siano stati rinfrescati da pochissimo tempo? Si tratta di una cosa estremamente comune che si verifica con più facilità rispetto a quello che pensiamo, poiché basta davvero poco per intaccare un risultato di questo tipo. Per fortuna però esiste un trucco che riesce a facilitare la vita, in quanto ti permetterà di capire in maniera semplice ed immediata come smacchiare i muri di casa.
Perché i muri di casa sono inclini allo sporco e alle macchie?
I muri sono una parte importante all’interno di ogni casa ed è impossibile pensare di vivere senza. Si tratta di strutture che non sono solamente portanti e che permettono l’esistenza di un edificio, ma ci garantiscono la suddivisione dell’area stessa nei vari locali ognuno dei quali verrà adibito con un fine diverso. Proprio per questo è importante dare ai muri la stessa importanza che si dà ai mobili della casa ed è per questo che con il tempo e l’usura potrebbero danneggiarsi.
I muri sono infatti inclini allo sporco e alle macchie in primo luogo nelle case in cui sono presenti i bambini e animali i quali, per un motivo o per l’altro, possono sporcare questa superficie anche senza volerlo. Si tratta però di qualcosa che possiamo fare anche noi adulti, in quanto magari tocchiamo qualcosa e poi dopo ci appoggiamo sul muro mentre siamo sovrappensiero. Per non parlare poi delle macchie di condensa, di muffa oppure del fumo che si accumula all’interno di un’abitazione e che porterà il muro ad ingiallirsi prima del tempo.
Il trucco vincente per smacchiare i muri di casa
Sicuramente il problema dei muri macchiati non è niente che non preveda un intervento una soluzione poiché basta seguire un trucchetto ben studiato per porre rimedio questa soluzione e dare un nuovo aspetto ai propri muri di casa. Se il muro risulta essere estremamente macchiato è ovvio che procedere alla nuova tinteggiatura dello stesso risulta essere la soluzione ideale, ma in caso in contrario è possibile intervenire per rimuovere le macchie localizzate. Sarà sufficiente procurarsi:
- Acqua calda
- Sapone di Marsiglia
- Spugnetta
Per eliminare la macchia dal muro è sufficiente riempire un secchio di acqua calda e procurarsi un nebulizzatore con all’interno del Sapone di Marsiglia. Non dovremo far altro che identificare le macchie sul muro e spruzzare sopra un po’ di Sapone di Marsiglia che dovrà agire sulla macchia per almeno 20 minuti prima di essere risciacquato con una spugnetta e l’acqua calda.
In questa maniera le macchie dovrebbero essere debellate, anche se è possibile ripetere l’operazione laddove risultasse esserci ancora un piccolo alone o il risultato raggiunto non fosse ottimale. In questa maniera sarà possibile mettere una pezza al problema, evitando di dare nuovamente il bianco e mettere a soqquadro tutta la casa per tentare di risolvere il problema.