Come tenere lontano le formiche: ecco il rimedio definitivo

Le formiche sono insieme alle mosche e alle zanzare, tra gli insetti più fastidiosi che possiamo trovare in casa, soprattutto nel periodo estivo. Questi insetti sono innocui per la salute dell’uomo, ma averle in casa non igienico e soprattutto diventa un grosso problema quando ne diventano tantissime, infatti si riproducono molto velocemente e quindi bisogna liberarsene.

Le formiche entrano in casa perchè in cerca di cibo, quindi è consigliabile non lasciare mai residui di mangiare per la casa, basta qualche briciola per attirarle, così come frutta non coperta ed in un batter d’occhio è facile ritrovarsi la casa zeppa di questi piccoli insetti che in genere si muovono in massa.

Dove si nascondono le formiche in casa

Le formiche si notano in casa quando vanno alla ricerca di cibo, ma poi cercano di nascondersi in ambienti caldi e umidi, quindi tra le fessure dei muri o tra il legno usato per il camino, ma anche sotto i lavandini. Se riescono a trovare un posto adatto creano il loro formicaio.

Una volta creato il formicaio la casa sarà in poco tempo infestate di formiche, ma per fortuna esistono rimedi naturali molto efficaci per allontanarle e anche per evitare ancor prima che entrino in casa di tenerle lontane. La prima cosa da fare è tenere la casa sempre pulita e come già detto non lasciare residui di cibo in giro.

Il metodo per allontanare le formiche

I metodi per allontanare le formiche o per evitare che si avvicinino alla casa sono diversi e non bisogna ricorrere ad insetticidi chimici ed inquinanti, infatti con alcuni prodotti naturali si possono far sparire in un battibaleno questi insetti fastidiosi. Ecco quali sono alcuni dei prodotti che possono essere utilizzati:

  • Aceto
  • Limone
  • Bicarbonato

L’uso dell’aceto è molto indicato per far scappare via le formiche, perchè è un ottimo repellente. Basta metterlo in un contenitore e posizionarlo nei punti dove si è avvistato il formicaio. Il limone ha un odore che non piace affatto a questi insetti, quindi si può usare a fette negli angoli di casa dove sono stati notati o spremerlo diluito nell’acqua e spruzzato in questi posti. Infine il bicarbonato mischiato con lo zucchero andrà a distruggere il sistema digestivo delle formiche che così spariranno per sempre.

In conclusione, le formiche sono tra gli insetti più presenti nelle nostre casa soprattutto in estate e sono attratte dal cibo, quindi per evitare che la casa sia infestata bisogna tenerla sempre pulita e stare attenti a non lasciare nemmeno una briciola in giro. Se ormai è troppo tardi esistono metodi naturali molto efficienti per liberarsi di questi fastidiosi insetti e i metodi li abbiamo elencati in precedenza. Se usati la casa sarà finalmente libera dagli ospiti indesiderati.

Lascia un commento