Nell’evoluzione degli elettrodomestici più sofisticati che abbiamo dentro casa, negli ultimi si è andata diffondendo la moda delle friggitrici ad aria, che davvero hanno dato una svolta sulla cottura di molteplici tipi di alimenti, riducendo di molto l’uso della frittura per patatine surgelate o meno. Insomma, un vero e proprio cambiamento in meglio.
Ma ci si domanda se usarla ogni giorno sia davvero conveniente in termini di consumi. Infatti, la domanda che molti si pongono è relativa ai consumi tipici di una friggitrice ad aria, in relazione ad esempio a una tipologia di forno che oggigiorno si tende a installare con più frequenza rispetto al passato: parliamo del forno elettrico.
Pregi e difetti del forno elettrico e della friggitrice ad aria
Facciamo un attimo il punto su quelli che sono i benefici e i lati negativi tanto per il forno elettrico quanto della friggitrice ad aria. Per quanto riguarda il forno elettrico diciamo subito che è sicuramente facile da usare, perché dà una capacità di controllo sulle temperature piuttosto visibile e pratico. Non presenta fiamme al suo interno e oltre la sicurezza nel gestirlo è anche facile da pulire, soprattutto quando sono presenti funzioni di auto-pulizia. Purtroppo però i problemi sono piuttosto concreti e riguardano i tempi di riscaldamento, che sono lenti, ma l’attesa è necessaria per la cottura regolare ed efficace dei cibi. Questo ovviamente ha due effetti piuttosto ravvisabili: i costi sulla bolletta e il fatto che si può usare solo con l’elettricità, quindi in caso di black-out non c’è modo di poter cucinare nulla.
Per quanto riguarda invece la friggitrice ad aria, porta a una riduzione considerevole dell’olio destinato alla frittura, quindi a un minore contenuto calorico; i tempi di cottura sono piuttosto ridotti, e non è richiesto un preriscaldamento. E’ anche facile da pulire perché tutte le parti che vengono usate si possono rimuovere e lavare; ma presenta dei difetti tangibili: dimensioni ridotte, quindi si possono cucinare più pietanze ma una per volta; ovviamente anche i risultati di cottura variano in base al prodotto e richiedono anche alcune tecniche di cottura specifiche.
Qual è quello che consuma di più?
Per poter valutare quale dei due elettrodomestici indispensabili ormai per la nostra casa, è necessario comunque fare una precisione: nessuno dei due può sostituire l’altro. E’ vero che, a conti fatti, potrebbero sembrare facilmente intercambiabili, ma tra i vari spazi a disposizione e le tipologie di cotture che prevedono, i due elettrodomestici risultano molto diversi tra loro. Quale però consuma meno?
- se parliamo in tempi di preriscaldamento, sicuramente conviene la friggitrice ad aria
- se cerchiamo una cottura uniforme su più cibi, allora valutiamo l’idea di usare il forno elettrico
Entrambi inoltre hanno il limite del loro utilizzo, sempre in dipendenza con l’energia elettrica: significa che sia la friggitrice ad aria sia il forno elettrico funzionano solo se c’è la luce. In caso contrario, sarà meglio optare per altre pietanze. Inoltre, se cerchiamo di cucinare qualcosa di veloce, è consigliato sempre l’uso della friggitrice ad aria che risulta anche più facile da pulire.
I due elettrodomestici, comunque restano davvero indispensabili e davvero importante nella vita di tutti i giorni per chiunque abbia l’abitudine di usarli praticamente ogni giorno. E’ bene ricordare che comunque entrambi hanno bisogno di manutenzione regolare e di essere sempre al top della pulizia per essere utilizzabili in modo ottimale e in base alle loro funzioni.