Con l’arrivo dell’inverno il freddo e l’umidità torneranno a bussare alla nostra porta e come ogni anno sarà nuovamente l’ora di farvi fronte con i nostri fidati termosifoni, ma pochi sanno che uno dei modi per mantenerli sempre efficienti è quello di tenerli sempre puliti in modo da aumentarne il rendimento e limitare al contempo anche problemi legati alla salute per chi soffre di allergie alla polvere.
Questa, infatti, passa spesso inosservata, soprattutto nei punti nascosti dei termosifoni, e così facendo può andare a ridurre la produttività di quest’ultimi; strati eccessivi di polvere, infatti, agiscono come una sorta di isolante e in questo modo impediscono al calore di diffondersi in maniera ottimale. Vediamo quindi come fare per mantenerli ben puliti.
L’importanza di una corretta pulizia e gli strumenti adeguati
Come abbiamo detto, è importantissimo avere cura dei termosifoni poichè polvere, sporco e altri residui che tendono ad accumularsi nel tempo, vanno ad isolarli, ma non è solo questo. Nel momento dell’utilizzo, molte delle particelle possono diffondersi e creare problemi in particolar modo a chi soffre di allergia e poi diciamocelo, avere termosifoni sporchi non è un buon biglietto da visita quando invitiamo amici o parenti a cena.
Per assicurarci di avere dei termosifoni brillanti, però, avremo prima bisogno di attrezzatura adeguata, ma niente paura, nulla di eccessivamente complicato. Vi serviranno sicuramente dei panni in microfibra, eccellenti per catturare la polvere, e anche un aspirapolvere a bocchetta sottile. Una spazzola lunga e flessibile da poter passare nei punti difficili e dello sgrassatore, insieme ad una bacinella di acqua calda e sapone neutro completano il tutto.
Il modo corretto per pulire i vostri termosifoni
Come prima cosa sarà necessario sistemare un vecchio asciugamano sotto il termosifone in modo da evitare di sporcare il pavimento. Fatto questo primo passo preliminare potrete procedere ad una prima pulizia usando l’aspirapolvere; in questo modo, grazie alla bocchetta sottile, potrete raggiungere ed eliminare il grosso della sporcizia velocemente. La parte difficile viene ora poiche dovrete:
- pulire i punti difficili
- lavare con il panno
- eliminiare eventuale sporco ostinato
- asciugare accuratamente il tutto
Va da sè che si tratta di una pulizia preliminare, prima di mettere in funzione i termosifoni, dunque quando sono freddi. Eliminato il grosso, concentratevi sul resto, usate la spazzola flessibile per raggiungere i punti difficili, specialmente quelli dietro e successivamente pulite bene le intercapedini. Con il panno, poi, immerso nell’acqua calda e sapone, pulite accuratamente tutta la superficie raggiungibile.
Aiutatevi con la spazzola per lavare i punti difficili e quando avrete finito potrete pensare ad eventuale sporco ostinato. In questi casi applicate un po’ di sgrassatore, lascaitelo agire 2-3 minuti e poi strofinate con il panno sino a rimuovere tutto completamente. Il passo più importante è l’asciugatura finale, da non saltare assolutamente, poichè così potrete prevenire l’eventuale formazione di ruggine.