Come usare il bicarbonato e il sale per pulire le griglie del forno: ecco il rimedio della nonna

Pulire il forno è qualcosa di davvero importante, non si può pensare di cucinare e di lasciare la parte interna sporca, non solo si rischia a livello di igiene ma poi non ci sta la sicurezza per quello che si dovrà cucinare in un secondo momento o per una volta successiva.

Detto questo è anche bene sapere che esistono dei metodi per potere pulire il forno senza dovere per forza ricorrere a dei metodi chimici, ci sono degli elementi del tutto naturali che possono arrivare in nostro soccorso e che di fatto sono presenti nelle nostre case e sono anche facili da reperire.

Pulire i forno con il bicarbonato: come fare?

Un prezioso aiuto è quello del bicarbonato. Non tutti lo sanno ma si tratta di un vero metodo per tenere le superfici pulite e brillanti anche quando si tratta di sporco incrostato. Il segreto è quello di unire una tazzina di bicarbonato, sale e acqua e mescolare fino ad ottenere una pasta densa.

Dopo non si deve fare altro che spargere ogni cosa sul forno che è anche meglio se è leggermente riscaldato cosi per potere sfruttare il tepore senza perà bruciarsi e poi lasciare agire per circa 1 ora e poi rimuovere. Meglio ancora se si lascia agire tutta la notte e si toglie alla mattina.

Ci sono anche altri metodi

Con il sistema che abbiamo appena indicato non ci sono dubbi che si riesce ad ottenere il pulito che si è sempre desiderato, ma ci sono poi anche altri metodi del tutto naturali che possono essere presi in considerazione e che forse in tanti utilizzano da tempo. Ad esempio l’aceto e l’acqua.

  • Pulire il forno
  • Bicarbonato e sale
  • metodi naturali

La soluzione di acqua e aceto è uno sgrassante naturale che va più che bene per la griglia del forno, anche in questo caso se si tiene il forno tiepido si favorisce una pulizia ancora migliore. Quello che si deve fare è portare in ebollizione l’acqua e l’aceto e poi usarlo.

Il contenitori si deve poi trasferire e tramite un panno umido passare su tutto il forno e in modo particolare sulle parti che vanno trattate e aspettare qualche minuto per vedere agire tutto quanto. Dopo poco il forno sarà pulito come la prima volta che lo avete comprato e non ci saranno rischi di avere usato dei sistemi chimici. Davvero in poco tempo il problema è risolto del tutto.

Lascia un commento