Quando i gioielli o i servizi d’argento hanno perso il loro antico splendore e mostrano una sgradevole patina opaca è un chiaro segnale che vanno puliti. L’argento è tanto bello quanto delicato: se non viene pulito regolarmente, perde la sua originaria brillantezza. Questo accade, perché il metallo a contatto con l’aria si ossida e diventa inevitabilmente scuro.
In questo articolo vogliamo suggerirti cinque trucchetti semplici ed ecologici, per una pulizia efficace dell’argento. Tutto quello di cui avrai bisogno saranno i classici ingredienti casalinghi, quasi sempre conservati nella dispensa della cucina, senza bisogno di acquistare dei prodotto specifici e potenzialmente aggressivi, che potrebbero perfino rovinare la superficie dell’argento.
Pulire l’argento: i trucchi della nonna
Il rimedio più diffuso ed efficace, per eseguire una buona manutenzione dell’argenteria è il bicarbonato di sodio, l’alleato perfetto per ogni genere di lavoro in casa. Questo semplice ingrediente che non manca mai nelle nostre dispense è i grado di pulire gli oggetti in argento e restituire loro l’antica lucentezza.
Ti basterà riempire un recipiente ampio a sufficienza di acqua calda e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Mescola bene fino a ottenere una miscela omogenea e poi immergi l’argento al suo interno. Se con questo metodo non hai ottenuto i risultati che speravi, allora potresti provare una soluzione fai da te con acqua bollente e aceto di vino bianco.
Pulizia dell’argento: altri rimedi utili
In genere, il bicarbonato di sodio e l’aceto di bianco, grazie alle loro proprietà igienizzanti e sgrassanti sono in grado di pulire a fondo l’argento, anche quando molto annerito. A volte è sufficiente ripetere l’operazione più volte e prolungare i tempi di ammollo, per risolvere il problema. Se così non fosse, ecco altri rimedi homemade di comprovata efficacia, per pulire il tuo argento:
- succo di limone
- dentifricio
- birra
Un buon metodo per rimuovere lo strato di sporcizia dall’argenteria è spremere un limone e versarne il succo direttamente sugli oggetti da pulire. Servendoti di un panno in microfibra pulito, potrai passarlo sulla superficie e strofinare delicatamente fino a farla risplendere; infine risciacqua. Hai mai tentato di pulire l’argento con il dentifricio?
Può sembrare assurdo, ma il dentifricio è uno degli ingredienti più utili, quando si deve pulire l’argento di casa. Usarlo è semplicissimo: ti basta distribuirlo sui gioielli anneriti e poi strofinare bene con un panno. Non appena cambierà colore, sarà segno che avrà assolto a dovere il suo compito e potrai risciacquare gli oggetti. O, se non ti abbiamo convinto del tutto, potresti provare a immergere l’argento in una contenitore pieno di birra.