Come usare l’olio essenziale di lavanda per profumare gli ambienti: ecco il rimedio della nonna

Immagina di aprire gli occhi al mattino e sentire come prima cosa l’odore della lavanda. Non sarebbe davvero fantastico? La lavanda, oltre ad essere caratterizzata da dei bellissimi fiorellini dal colore violetto, è un pianta particolarmente amata per il suo magnifico odore. Essa, infatti, si pone tra le principali note utilizzate per la creazioni dei profumi.

Addirittura, anche i prodotti per la pulizia della casa, come ad esempio i detersivi per lavare i pavimenti o i vestiti, sono spesso a base di lavanda. Ma esiste un metodo per fare in modo che questo profumo superlativo sia ancora più marcato? La risposta è si, e in questo ci può guidare soltanto la nonna:

Come intensificare il profumo di lavanda in casa

In realtà, il metodo della nonna è veramente molto semplice ma di grande efficacia. In particolare, esso prevede di prendere un paio di rami freschi da un albero di lavanda ed attendere almeno 24 ore, in modo che gli oli essenziali si concentrino dai rametti ai fiori. Una volta passato il giorno, prendiamo una pentola e la riempiamo di acqua.

Quando arrivata ad ebollizione, caliamo la lavanda al suo interno ed aspettiamo che gli oli essenziali di si disperdano in acqua. Successivamente, filtriamo quanto ottenuto e lo versiamo all’interno di un flacone spray. Per fare in modo che gli ambienti somiglino a distese di lavanda, il trucco consiste nello spruzzare questa soluzione direttamente sulle tende.

Come far profumare ancora di più la casa di lavanda:

Le tende rappresentano il complemento di arredo perfetto su cui spruzzare la lavanda così da percepirne tutto l’odore in quanto, dato che sono poste in prossimità delle finestre, ogni minimo soffio di vento sarà ottimo per far espandere tutto il profumo. Ripetiamo i passaggi del trucco della nonna per far profumare la casa di lavanda:

  • Prendere dei rami freschi di lavanda;
  • Attendere un giorno;
  • Far bollire una pentola di acqua e calare la lavanda all’interno;
  • Filtrare e inserire la soluzione in un flacone spray;
  • Spruzzare sulle tende;

In realtà, la soluzione che la nonna ci consiglia di creare, può essere spruzzata anche sui tappeti, così come i divani. Ovviamente, il getto deve essere effettuato a debita distanza in modo che non si formi alcuna macchia sui nostri tessuti. In realtà, c’è un altro consiglio molto utile che possiamo darvi.

Siccome ormai ci troviamo nella stagione più fredda dell’anno, tutti noi ricorriamo ai riscaldamenti. In commercio esistono proprio le gocce di oli essenziali alla lavanda che, se messe direttamente vicino ai termosifoni o alle stufe, possono generare un odore così bello e rilassante mai sentito prima. Provaci anche tu, non te ne pentirai!

Lascia un commento