Come pulire il filtro della lavatrice? Ecco il trucco

La lavatrice è un accessorio fondamentale per la casa, non ci sono davvero dubbi sulla questione e non solo perchè grazie ad esso si risparmia del tempo, ma anche perchè permette di potere lavare le cose in modo davvero approfondito e con la certezza di lasciare tutto igienizzato nel modo giusto.

Ma ovviamente per potere fare in modo che le cose vadano a buon fine, quello che è importante ricordarsi è la manutenzione, anche la lavatrice stessa ha bisogno di un controllo approfondito di tanto in tanto e quindi una domanda da porsi è la seguente: in che modo va pulito il filtro della lavatrice?

Filtro della lavatrice: metodo veloce per pulirlo

Partiamo dal presupposto che il filtro della lavatrice ha il compito proprio di raccogliere lo sporco e quindi anche: capelli pelucchi e molto altro ancora. Se si trascura e questa parte si ottura, l’acqua non verrebbe filtrata bene e quindi si potrebbe andare incontro ad una serie di problematiche di non poco conto.

Il filtro andrebbe sempre pulito ogni due o tre mesi anche però tenendo conto della continuità con cui si utilizza l’elettrodomestico in casa. Ad ogni modo per potere pulire il filtro servono; asciugamano, un panno vecchio, una bacinella, uno spazzolino da denti, dei guanti di gomma e poi lasciare sempre la lavatrice spenta e staccata.

E ancora

Il panno vecchio va messo sotto lo sportellino che si trova nella parte bassa della lavatrice e che nasconde appunto il filtro, questo aiuterà ad assorbire le eventuali perdite di acqua, poi anche la bacinella va messa a terra in modo da raccogliere l’acqua che potrebbe uscire nel momento della pulizia.

  • Pulire il filtro della lavatrice
  • quali sono i passaggi da seguire
  • a cosa stare attenti

Fatto questo si deve togliere il filtro cercando di eliminare tutto lo sporco maggiore che si è insinuato e con l’aiuto di uno spazzolino si deve togliere tutto lo sporco che si è insinuato con grande attenzione e una volta che è stato pulito e asciugato va solo rimontato assicurandosi che sia avvitato per bene.

A questo punto non si deve fare altro che rimettere la lavatrice attaccata alla presa della corrente e per essere sicuro che tutto quanto è andato nel migliore dei modi basta solo fare partire un ciclo breve e avere la prova che tutto funziona nel modo giusto. E il gioco è fatto, la vostra lavatrice sarà come nuova.

Lascia un commento