L’ottone è un materiale che abbonda all’interno di ogni casa, in quanto sono diversi i monili e gli accessori che sono realizzati con questo metallo dalle caratteristiche davvero particolari. Si tratta di una soluzione che è altamente apprezzata dalle persone, in quanto permette di avere degli oggetti di uso comune che però subiscono il fascino della qualità superiore.
Ovviamente però anche l’ottone viene esposto al tempo e alla sporcizia, motivo per cui con il passare delle settimane e dei mesi il suo aspetto potrebbe intaccarsi. Nella maggior parte dei casi non si tratta di niente di grave o irrecuperabile, in quanto basta mettere in atto il trucco della casalinga che ti spiegherà come pulire l’ottone. Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Le caratteristiche dell’ottone
Quando parliamo dell’ottone facciamo riferimento ad un metallo, o meglio ad una lega, che nasce dall’unione di due metalli speciali, ovvero lo zinco e il rame. Attraverso l’unione di questi due elementi emerge questa sorta di componente che risulta molto apprezzata a livello estetico e soprattutto offre a chi decide di utilizzarla delle proprietà uniche e molto valide, come la resistenza alla corrosione. Nonostante questa sostanza sia altamente valida la sua origine risale a circa 5,000 anni fa, quando è nato casualmente e da allora non è mai più stato abbandonato.
L’ottone viene quindi utilizzato in molti ambiti della vita e sembra avere un grande apprezzamento anche a livello artistico poiché sono davvero tantissime le opere d’arte che sono nate a seguito dell’utilizzo di questo materiale. Tra le proprietà che non possiamo fare a meno di menzionare anche la conducibilità termica ed elettrica, la quale risulta essere molto più alta rispetto a tanti altri materiali simili. A seguito delle sue caratteristiche l’ottone viene ampiamente utilizzato per realizzare componenti elettriche, strumenti di precisione e anche per dar vita a degli accessori che entrano in perenne contatto con l’acqua e il gas.
Il trucco della casalinga per pulire l’ottone
Tutte le proprietà dell’ottone non lo rendono immune all’azione dello sporco, elemento con cui entriamo a contatto quotidianamente e che non possiamo in alcun modo evitare. Per fortuna però esiste una soluzione semplice e immediata che risponde al nome di trucco della casalinga e sarà proprio grazie a questi passaggi che l’ottone di casa tornerà a brillare come nuovo. Non dovrai far altro che
- Spremere un po’ di succo di limone in un contenitore e aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio
- Unire questi due ingredienti fino ad ottenere una pastina omogenea
- Stendere la pasta sulla superficie in ottone che deve essere trattata
- Lasciare agire il tutto per 5 minuti
- Prendere un panno morbido e spalmare la pasta su tutta la superficie
- Risciacquare con acqua tiepida
- Asciugare bene il tutto
In effetti il trucco della casalinga è davvero facile da mettere in atto, poiché serviranno solamente i due ingredienti ovvero il succo di limone e il bicarbonato di sodio che dovranno essere uniti in un contenitore e mescolati fino a dar vita ad una pastina omogenea che andrà poi distesa sulla superficie dell’ottone che intendiamo pulire. Dopo aver fatto questo basterà lasciare agire il tutto per almeno 5 minuti prima di prendere un panno e sfregare leggermente la pasta sull’ottone.
L’ultimo passaggio è quello che vede la rimozione della pasta con dell’acqua tiepida e infine l’asciugatura dell’oggetto in ottone che non appena trattato tornerà a brillare a splendere nell’immediato. Questo trucco è davvero molto valido, poco invasivo e poco costoso, motivo per cui potrà essere messo in atto ogni volta che intendiamo dare una nuova luce al nostro adorato ottone.