Come rimuovere la ruggine? Ecco cosa devi fare

Immagina una situazione del genere: è una magnifica giornata di sole ed hai appena deciso di uscire a fare un giro in bicicletta. Ti rechi in garage e, siccome non la utilizzavi da tanto tempo, hai notato che la catena si è riempita di ruggine e che quindi non si può assolutamente usare!

Purtroppo, la ruggine è il principale nemico degli oggetti fatti in ferro: basta un contatto continuo con l’acqua, o la permanenza prolungata di un dato oggetto in un luogo umido, ed ecco che si forma quella patina rossiccia e dall’aspetto rugoso. Ma come possiamo fare per rimuovere la ruggine? Continua a leggere per scoprirlo:

Ruggine: ecco come toglierla

Il miglior alleato contro la rimozione della ruggine sui nostri oggetti metallici, è l’acido citrico. L’acido citrico è una sostanza acida, appunto, presente all’interno del limone: lo possiamo ricavare sia dal succo dell’agrume e sia comprandolo in forma di polvere. In quest’ultimo caso, mescoliamo due cucchiai di acido citrico all’interno di un 700 ml di acqua.

Con una spugna abrasiva, andiamo a strofinare la soluzione direttamente sul nostro oggetto arrugginito. Ci accorgeremo facilmente che l’acido citrico riuscirà a togliere in un batter d’occhio le macchie di ruggine, rimostrando la lucentezza originaria del metallo. Dopo aver risciacquato per rimuovere l’eccesso di prodotto, asciughiamo per bene con un panno in cotone per prevenire la ricomparsa della ruggine.

Altro da sapere sulla rimozione della ruggine:

Quando si ha a che fare con la ruggine, poiché intenti a rimuoverla, è molto importante salvaguardare le proprie mani proteggendole con dei guanti. La ruggine, infatti, rappresenta fonte di nutrimento per un batterio chiamato Clostridium tetani, pericoloso per la salute degli umani; quindi, meglio non graffiarsi. Ripetiamo cosa bisogna fare:

  • Proteggere la mani con i guanti. E, se la ruggine è troppa estesa, indossare anche una mascherina monouso;
  • Mescolare due cucchiai di acido citrico in polvere in 700 ml di acqua;
  • Agitare per bene e spruzzare la soluzione sull’oggetto arrugginito;
  • Strofinare con una spugna abrasiva, per poi rimuovere l’eccesso di prodotto con un panno morbido;
  • Asciugare con un panno di cotone per prevenire la ricomparsa della ruggine;

La ruggine è praticamente lo stato più avanzato dell’ossidazione: l’acido citrico riesce a contrastarne la formazione in quanto prodotto antiossidante. Inoltre, permette anche di lucidare il nostro oggetto di metallo, dato il potere brillantante. In aggiunta, gli oggetti più piccoli possono essere direttamente immersi nella soluzione di acqua ed acido citrico.

Il metodo presentato è davvero molto semplice e, soprattutto, prevede l’uso di prodotti che sono di facile reperibilità. Infatti, qualora non riuscissi a trovare l’acido citrico in polvere, ti basterebbe tagliare un limone a metà e prelevarne il succo per riuscire ad ottenere lo stesso identico effetto ed, anzi, anche con un odore più gradevole.

Lascia un commento