I fornelli del piano cottura sono fondamentali in cucina. In effetti, con questi ultimi si può cucinare e riuscire a preparare una grande varietà di piatti. Tuttavia, proprio perché la maggior parte delle persone li usa ogni giorno, i fornelli potrebbero sporcarsi molto facilmente. Avere i fornelli sporchi non è consigliato per ovvi motivi.
Lo sporco si potrebbe accumulare e si potrebbero avere problemi dal punto di vista dell’igiene. Tuttavia, alcuni non sanno proprio come fare per riuscire a pulire in fornelli in modo efficiente. Altri hanno paura di rovinare tali strumenti. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere su come pulire i fornelli e quale rimedio usare per farlo.
Pulire i fornelli del piano cottura: ecco il rimedio
Per pulire i fornelli del piano cottura, in particolare quelli conosciuti da alcuni con il nome di bruciatori, occorre seguire una procedura precisa. Infatti, c’è un elemento che potrebbe essere utilizzato senza dubbi per ottenere una pulizia efficace: l’aceto bianco. Questo rimedio naturale è perfetto per rimuovere lo sporco e potrebbe essere utilizzato con una certa costanza.
Come preparare la soluzione per la pulizia dei fornelli del piano cottura? Bisogna riscaldare in una pentola un bicchiere d’acqua e tre bicchieri di aceto bianco. Una volta raggiunta l’ebollizione, si dovrebbero inserire i bruciatori nella pentola e lasciarli lì per un tempo di 5 minuti. Trascorso questo tempo, si dovrebbe asciugare con un panno e vedere come siano puliti e profumati.
Altri consigli da seguire
Ci sono poi altri consigli in generale che si dovrebbero seguire quando si vuole procedere con la pulizia dei fornelli e degli altri componenti che insieme formano il piano cottura. Per esempio, gli spartifiamma dovrebbero essere lasciati in una soluzione di acqua e detersivo per i piatti per un totale di 10 minuti. Prima di montarli però si dovrebbe:
- Procedere ad asciugarli;
- Risciacquarli;
- Montarli con precisione.
Che dire invece degli ugelli dei fornelli? Si tratta di quei componenti nei quali il gas passa attraverso. Con il tempo, il gas potrebbe macchiare e sporcare gli ugelli, rovinandoli. Per fare una buona pulizia si potrebbero pulire con stuzzicadenti di legno. Attenzione a non usare aghi o spilli che potrebbero deformare il diametro degli ugelli.
Che dire poi se si vorrebbe pulire il piano cottura in acciaio? In tal caso, si dovrebbe pulire il piano in acciaio dopo ogni utilizzo, sfruttando un panno umido e un detergente liquido neutro. Inoltre, se dovesse esserci una macchia incrostata, è bene pulire subito, senza lasciare che quest’ultima si secchi.