Che sia per studio o per lavoro, è molto frequente passare parecchie ore davanti allo schermo di un computer. Tra una cosa e l’altra, capita anche che poggiamo le dita su di esso, imprimendo delle impronte digitali che, se in un primo momento non sono visibili, non appena spegniamo lo schermo ci rendiamo conto di quanto possa essere sporco!
Sappiamo bene che questi schermi tendono ad accumulare anche parecchia polvere durante il corso della giornata e cercare di toglierla con le dita non è sicuramente la soluzione migliore che ci aiuterà a risolvere questo problema. Proprio per tale ragione, nel corso di questo articolo vedremo il rimedio dell’esperto per la pulizia dello schermo di un pc specifico, il Mac di casa Apple.
Schermo del Mac: ecco come si pulisce?
Il rimedio per la pulizia dello schermo del Mac di Apple si basa sui validi consigli che è stata la casa produttrice stessa a fornire. In realtà, pulire questo schermo è veramente molto semplice e richiede la combinazione di pochissimi elementi. La prima cosa da fare è rimuovere la polvere superficiale tramite un panno di cotone.
È bene fare attenzione soprattutto ai bordi dello schermo, dove la polvere tende principalmente ad ammassarsi. Successivamente, prendiamo un panno morbido in microfibra e lo bagniamo in della semplice acqua fredda, per poi strizzarlo e farlo mantenere semplicemente inumidito. Passiamo il panno direttamente sullo schermo e, subito dopo, asciughiamo l’acqua residua con un panno di cotone pulito.
Cosa non usare per la pulizia dello schermo del Mac
Ovviamente, quando si effettua questa pulizia sullo schermo del Mac è importante che esso sia spento e scollegato dalla corrente elettrica, in modo da procedere in totale sicurezza e da riuscire ad individuare ogni particella di polvere, impronta digitale o sporco. Quindi, questo è tutto quello che bisogna fare per la pulizia di questo schermo:
- Procedere a schermo spento e scollegato dalla corrente elettrica;
- Rimuovere la polvere superficiale con un panno di cotone morbido e pulito;
- Inumidire un panno morbido in microfibra e passarlo direttamente sullo schermo;
- Asciugare con un panno morbido di cotone pulito;
Gli schermi Mac sono sicuramente ottimi e di buona qualità, ma come qualsiasi altro schermo, sono anche parecchio delicati e dei prodotti sbagliati potrebbero rovinarli permanentemente. Per evitare la formazione di graffi evidenti, mai utilizzare dei panni ruvidi che con la loro azione abrasiva potrebbero danneggiarne il finish. Inoltre, ma usare prodotti contenenti ammoniaca e/o candeggina.
È possibile utilizzare, invece, l’alcool isopropilico al 70% che permette di pulire efficacemente questa tipologia di schermo. Inoltre, mai dimenticare la pulizia del retro del nostro schermo Apple che, tipicamente fatta di un materiale simil plastica, si può facilmente pulire con un panno morbido e semplice acqua, per poi asciugare subito!