Come togliere la ruggine: ecco come fare

Chiunque possieda degli oggetti in metallo, sia all’interno che all’esterno della propria casa, sa benissimo che c’è un problema importante che può verificarsi più volte: la formazione della ruggine. Quella patina visivamente rugosa e frastagliata, dalla colorazione tra il rossiccio ed il brunastro, consiste nello stadio più avanzato del processo di ossidazione.

Ad ossidarsi, in questo caso, sono tutte le componenti costituite completamente in ferro o che ne presentano una percentuale, anche se in piccola parte. A causarne la comparsa, è la continua e prolungata esposizione dell’oggetto all’acqua e, in particolar modo, all’ossigeno (proprio per tale motivo si forma principalmente su oggetti posti all’esterno). Ma come possiamo fare per togliere la ruggine?

Ruggine: il rimedio per toglierla completamente

Nonostante sia una situazione che capita più raramente, la ruggine si può formare anche negli oggetti che abbiamo in casa. In entrambi in casi, il rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto di vino bianco che, grazie alla sua componente acida, riesce ad avere un’azione corrosiva. Per gli oggetti di piccole dimensioni, il consiglio è di immergere completamente l’oggetto arrugginito nell’aceto.

In particolare, riempiamo per circa la metà della sua capienza una bacinella con acqua calda, ma non bollente. Inseriamo al suo interno due bicchieri di aceto di vino bianco ed immergiamo il nostro oggetto arrugginito all’interno. Dopo circa qualche ora, con l’aiuto di una spazzola dalle setole rigide andiamo direttamente a frizionare sull’oggetto in metallo.

Come evitare la formazione della ruggine:

Immergere l’oggetto nella bacinella contenente la soluzione di acqua calda ed aceto, farà in modo di iniziare ad ammorbidire e scindere la ruggine (infatti potrete notare che l’acqua assumerà un colore più rossiccio). Una volta fatto quanto detto, sarà davvero molto facile rimostrare la naturale bellezza del metallo con questo metodo:

  • Riempire una bacinella a metà con acqua calda;
  • Versare due bicchieri di aceto di vino bianco;
  • Immergere l’oggetto arrugginito nella bacinella;
  • Attendere un paio d’ore che l’aceto faccia il suo effetto;
  • Frizionare con una spazzola dalle setole rigide;

Per gli oggetti di grosse dimensioni, come lo possono essere ad esempio le inferriate, il consiglio è di spruzzare la soluzione direttamente sulla parte arrugginita, abbondantemente, per poi procedere come quanto detto. Prima di arrivare ad una situazione drastica, è importante sapere che la ruggine può essere prevenuta. In particolare, la prima cosa da fare è asciugare sempre per bene i nostri oggetti, in quanto abbiamo detto che l’acqua è uno degli elementi principali per far avvenire il processo di ossidazione.

Quanto detto vale soprattutto per gli oggetti che abbiamo nei nostri spazi interni; per quelli esterni, invece, è sempre bene dare una mano di vernice trasparente protettiva che ha proprio il compito di proteggere la componente ferrosa andando ad ostacolare, o comunque limitare, l’ossidazione dei nostri arredi e dei nostri oggetti.

Lascia un commento