Non ci sono dubbi sul fatto che le formiche sono un vero fastidio, specialmente in alcuni momenti dell’anno sembra proprio che non siano in grado di dare nessuna tregua tanto da arrivare al punto di trovarle davvero ovunque e quindi volere anche cercare un modo per liberarsi in modo del tutto definitivo.
La prima cosa a cui pensare è quella di risolvere il problema a monte e quindi capire da dove possono entrare, essendo piccole non è impossibile pensare che possano essere attratte anche solo dalle intercapedini del muro o anche dalle porte di ingresso e dalle finestre e quindi partire con chiudere le eventuali entrate.
Formiche: i rimedi per liberarsene
Ci sono sempre dei rimedi naturali che possono essere presi in considerazione e che sono, tanto per cominciare l’aceto che altro non è che un repellente naturale che ha anche il potere di eliminare i residui che sono stati lasciati dalle formiche stesse, lo si può utilizzare anche solo per lavare i pavimenti.
E in alternativa anche il succo di limone che ha un effetto igienizzante, non si deve fare altro che spruzzare su quella che crediamo essere la zona di accesso delle formiche e poi lasciare agire, poi è anche possibile utilizzare il sale magari mettendone dei mucchietti nelle zone che pensiamo essere interessate.
Ma ci sono anche altri sistemi
Oltre a quanto abbiamo appena detto, si possono anche tenere da conto le spezie, che con il loro odore non fanno altro che tenere lontane le formiche, ad esempio: cannella, fiori di carofano, pepe o peperoncino che hanno un profumo che non è per nulla gradito e che da proprio loro del fastidio.
- Tenere lontane le formiche
- ci sono dei repellenti naturali
- come utilizzarli
Da potere utilizzare ci sta anche il bicarbonato di sodio, il consiglio per renderlo davvero efficace è quello di spargerlo sia nel punto di accesso e sia lungo la striscia delle formiche per poterle eliminare dalla casa e se questo non dovesse ancora bastare, un metodo alternativo è quello di usare gli impacchi di menta.
Il segreto quello di lasciare macerare alcune foglie e quindi dare in modo che si possa creare l’odore e quindi fare in modo che le formiche possano in qualche modo allontanarsi e quindi non tornare nella nostra casa. Si tratta di soluzioni naturali che possono sempre aiutare e che di fatto sono sempre a portata della nostra casa in qualsiasi momento.