Ti sei spaventato perché hai trovato una mantide in casa e non sai che cosa devi aspettarti da questa situazione? Stai tranquillo, le mantidi non sono pericolose per la tua salute! È vero: magari hanno un aspetto un po’ inquietante, dal corpo allungato e le zampe articolate veramente troppo lunghe, capaci di far fare loro dei salti altrettanto lunghissimi.
Diciamo che per chi soffre di insettofobia (o entomofobia, ovvero il nome scientifico della paura che si nutre nei confronti degli insetti in generale), ritrovarsi a fare i conti con una mantide non è sicuramente una delle migliori situazioni. Ma, in effetti, che cosa può succedere se troviamo una mantide in casa?
Mantide in casa: ecco cosa succede
Anche se in alcune culture religiose la presenza della mantide religiosa (il nome completo dell’insetto) può determinare pace e spensieratezza, nella realtà la maggior parte delle persone si lasciano prendere dal panico e cercano subito rimedi per riuscire a mandarle via. Quando, poi, la realtà è che avere una mantide religiosa in casa non comporta assolutamente nessun rischio!
Si tratta di insetti totalmente innocui per il genere umano, che non attaccano mai a meno che non si sentano effettivamente attaccate. Anzi, la realtà è che le mantidi religiose possono anche migliorare il nostro ambiente domestico, in quanto sono predatori dei classici insetti che possono entrare negli spazi interni come ad esempio i moscerini e le mosche.
Come allontanare una mantide religiosa:
Tipicamente, è veramente molto raro che una mantide religiosa possa entrare in casa. Al massimo, le possiamo notare negli spazi esterni. Le mantidi religiose vengono particolarmente attirate anche dalle luci artificiali. Quindi, un primo passo per riuscire ad ostacolare la loro presenza in casa è ridurre la quantità di luci artificiali nella nostra dimora. Ricordiamo che:
- Le mantidi sono innocue;
- Non attaccano a meno che non si sentano effettivamente attaccate;
- Sono predatori naturali di insetti;
In base a ciò che abbiamo detto, risulta facile capire che nel caso in cui facciamo l’incontro di una mantide religiosa in casa, questo potrebbe essere un chiaro segnale da non sottovalutare. Di cosa? Magari di una infestazione da parte di piccoli insetti, proprio come i moscerini della frutta, le mosche e le mosche bianche.
Quando ritrovi una mantide religiosa in casa, non bisogna assolutamente cercare di ucciderla. Ricorda che si tratta di un organismo vivente, che merita assolutamente di vivere e che, in realtà, può anche migliorare la qualità della tua casa liberandola da possibile infestazioni. Avvalendoti dell’aiuto di un barattolo in vetro, cercare di portare verso l’esterno la mantide!