Dimentica il tubetto di dentifricio mezzo aperto e spremuto in modo sbagliato che tanto fa innervosire. D’ora in poi il dentifricio può essere contenuto comodamente dentro un flacone sotta forma di compresse. Si tratta dell’ultime generazione di dentifricio, un prodotto del tutto naturale, amico dell’ambiente e pratico, perché puoi portarlo in viaggio con te, senza il timore che si apra.
Il dentifricio solido è contenuto in comodi flaconi di vetro con tappo in alluminio, un modo utile per ridurre il consumo della plastica; è composto di ingredienti naturali, come il mentolo biologico, e ti permette di risparmiare soldi e tempo perché in un flacone ci sono più di cento compresse, equivalenti a due tubetti del classico dentifricio in pasta.
Ecco come si usa il dentifricio solido
Usarlo è molto semplice: basterà mettere in bocca una pastiglia, morderla appena e poi strofinare i denti con lo spazzolino. In un attimo il mentolo biologico rinfrescherà la bocca, lasciando un piacevole sapore. In commercio puoi scegliere fra il dentifricio solido alla menta o, se vuoi provare una versione nuova, il dentifricio al limone.
Lavare i denti con questo prodotto è davvero comodo e piacevole; è sufficiente masticare leggermente una compressa fino a frantumarla e ridurla in polvere. Una volta, morsa del tutto, potrai inumidire lo spazzolino e passarlo sui denti fino a ottenere una specie di schiuma. Continua a strofinare ancora un po’ e poi risciacqua bene.
Dentifricio solido: principi attivi e benefici
Il dentifrici solido non contiene fluoro, un ingrediente tipico del dentifricio in pasta molto dibattuto negli ultimi anni. In compenso, l’olio essenziale di menta piperita al suo interno è il responsabile del profumo fresco e piacevole che lascia in bocca, ma non solo. Protegge la bocca dalla comparsa dei batteri. Vediamo, nello specifico, i principi attivi contenuti nel dentifricio solido:
- olio essenziale di menta piperita
- mentolo biologico
- idrossiapatite
Come già accennato nelle righe precedenti, il mentolo biologico presente nell’olio essenziale alla menta piperita dona una piacevole freschezza all’alito e ha un’azione antisettica importante, in grado di proteggere i denti dalla minaccia dei batteri e, di conseguenza, delle carie. L’olio essenziale di menta piperita ha proprietà analgesiche e balsamiche riconosciute.
In genere, il dentifricio solido contiene un altro ingrediente benefico per la salute della cavità orale: l’idrossiapatite. Si tratta di un ingrediente naturale, che troviamo naturalmente nelle ossa e nello smalto e che, se sfruttato quotidianamente, può contribuire a irrobustire i denti danneggiati per colpa di piccole ferite e apporta minerali essenziali.