Attenzione alla scolopendra in casa: è velenosa, ecco cosa può fare

Dal corpo sottile ed allungato, suddiviso in più segmenti contenenti gli organi interni, e dall’aspetto minaccioso in generale a causa delle antenne: le scolopendre fanno parte del phylum degli arthropoda. La loro appartenenza a questo phylum è determinata dalla presenza di più zampe, articolate similmente a degli arti, che consentono la mobilità dell’animale.

Nel caso dell’insetto in questione, possiamo contare un centinaio di zampe che permettono alla scolopendra di potersi spostare verso ambiente più affini al loro stile di vita. Fare l’incontro con una scolopendra in casa non è sicuramente uno degli scenari più belli. Tuttavia, bisogna essere informati su quel che può succedere:

Scolopendra: cosa succede se la trovi in casa?

In genere, la scolopendra viene attirata dai luoghi bui, chiusi ed umidi. Non è raro, infatti, ritrovarle dietro qualche scaffale in cantina, come anche in bagno. L’ulteriore presenza di altri insetti invertebrati, di cui sono principali predatrici, fa sì che esse vengano particolarmente richiamate ad entrare in casa. Le modalità di attacco nei confronti degli altri insetti si realizzano tramite l’iniezione di un veleno paralizzante.

Il veleno della scolopendra, per fortuna, non è tanto potente da compromettere la vita di noi umani. Tuttavia, un singolo morso (dato quando si sentono minacciate), può sicuramente generare una serie di fastidi. In particolare, potrebbe comparire i seguenti sintomi: rossore localizzato, dolorabilità e prurito. Nel caso in cui comparissero sintomi più gravi, sarebbe meglio allertare un medico.

Come liberarsi dalle scolopendre in casa:

Nonostante le scolopendre non siano propriamente pericolose per la vita umana, resta importa salvaguardare la propria incolumità. Proprio per tale ragione, è fondamentale che ci si metta alla ricerca di un metodo efficace che ci consente di scacciare via questo insetto, senza metterci in una situazione di pericolo o che faccia sentirlo minacciato. Ricordiamo che:

  • Le scolopendre sono attirate da luoghi bui, chiusi ed umidi;
  • Le scolopendre sono attirate dalla presenza di altri insetti invertebrati, di cui sono predatrici;
  • Non attaccano il genere umano a meno che non si sentano particolarmente minacciate;
  • Il loro velone non è letale per gli uomini, ma può comunque generare dei fastidi;

Prima di agire con un qualsiasi metodo che permetta di mandar via la scolopendra, è importante proteggere le proprie mani con dei guanti protettivi, in modo che non ci sia alcun potenziale contatto diretto. Con l’aiuto di un contenitore, preferibilmente in plastica, incapsuliamo il nostro insetto, cercando di porre piano piano un pezzo di cartone all’estremità del contenitore. Infine, portiamo all’esterno tale insetto.

La comparsa delle scolopendre in casa può essere certamente prevenuta con alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio, ridurre l’umidità eccessiva può sicuramente aiutare in questo, come anche ispezionare la casa e verificare che non ci siano infestazioni da parte di altri insetti. Inoltre, tenere ben pulito ogni spazio ed angolo interno è fondamentale per realizzare il nostro scopo!

Lascia un commento