Se è comparsa della ruggine sui tuoi oggetti o anche sugli attrezzi da giardino non bisogna andare nel panico, dato che esistono dei metodi e delle soluzioni molto efficaci che ci permettono di eliminarla, ma anche di andare a prevenirla e quindi evitare che essa ricompaia. La ruggine si va a formare quando il ferro si ossida a contatto con l’aria e con l’acqua, ciò significa che tutti i metalli che hanno al loro interno il ferro possono arrugginirsi.
La ruggine, non è solo esteticamente brutta da vedere, ma rende i nostri oggetti anche più deboli e friabili.per fortuna però, esistono alcuni rimedi che ci permettono di eliminare questo problema. In questo articolo, andremo a vedere come togliere la ruggine del modo giusto, cercando anche di andarla a prevenire.
Come prevenire la comparsa della ruggine
Prima di andare a vedere come eliminare la ruggine, vediamo prima come prevenirla. Si possono utilizzare ad esempio dei prodotti anticorrosione, come una vernice o una pittura che serve appositamente per prevenire la comparsa della ruggine. Prima di utilizzare questo prodotto è opportuno assicurarsi che gli oggetti siano del tutto asciutti.
Si può utilizzare anche un pezzo di carbone o del riso, da inserire nella scatola o anche nella cassetta che contiene il nostri oggetti, così da far assorbire l’umidità, lo stesso vale anche per il gesso. Se si tratta di oggetti piccoli, è consigliato anche immergerli in dell’olio d’oliva per poi asciugarli.
Come eliminare la ruggine
Come stavamo dicendo, la ruggine si va a formare quando il ferro va a contatto con l’aria e con l’acqua, quindi i nostri oggetti devono essere protetti da questo punto di vista e quando vediamo che si è formata la ruggine, è opportuno andarla eliminare, in modo tale da non rovinare i nostri oggetti. Andiamo quindi a vedere cosa utilizzare:
- acido citrico;
- cristalli di soda;
- bicarbonato di sodio;
- aceto bianco e sale.
L’acido citrico è contenuto naturalmente nel limone e si può utilizzare come prodotto disincrostante ma spesso viene utilizzato anche come antiruggine. Si può applicare con una spugnetta abrasiva o anche con un nebulizzatore, basterà spazzolare molto vigorosamente, per poi sciacquare e asciugare per bene. Anche per quanto riguarda i cristalli di soda, si può utilizzare una spugnetta abrasiva e trattare l’aria come detto in precedenza.
Si tratta comunque di prodotti abbastanza pericolosi e quindi è opportuno utilizzare sempre dei guanti, in modo tale da proteggere le nostre mani e ottenere un buon lavoro. Per quanto riguarda invece i prodotti naturali, come già anticipato, si può utilizzare il bicarbonato di sodio o anche l’aceto bianco. Ricordate però di asciugare sempre i vostri oggetti con molta cura.