Il box doccia è un complemento d’arredo sempre più gettonato negli ultimi anni. Che sia in vetro, plexiglass o cristallo, è un elemento sia pratico sia decorativo, per questa ragione lo si sceglie con molta attenzione. Altrettanta cura, però, dovremmo prestarla alla sua pulizia, perché basta davvero poco per rendere la sua superficie opaca e incrostata.
Pulire tutte le volte che abbiano fatto la doccia è una seccatura che pochi vogliono compiere. Eppure, se desideriamo evitare che il box doccia perda la sua bellezza originaria, sarà sufficiente adottare alcuni semplici accorgimenti. Il metodo per eliminare il calcare dal box doccia che illustreremo nelle righe seguenti, è adatto a qualsiasi materiale abbiate scelto, dal vetro alla plastica.
Ecco come pulire il box doccia dal calcare
Prima di illustrare il metodo casalingo migliore, per pulire il box doccia dal calcare, vogliamo darvi un piccolo suggerimento, in apparenza banale, ma che potrebbe fare la differenza. Una volta che avete fatto la doccia, abituatevi ad asciugare il box con un panno pulito, in modo tale da evitare che rimangano dei residui di shampoo e sapone.
Il calcare può essere rimosso dal box doccia con una soluzione fai-da-te realizzata mescolando il bicarbonato di sodio con l’aceto bianco. L’azione sbiancante del bicarbonato è nota a tutti, non per niente è un prodotto fra i più usati per le pulizie domestiche e non solo. L’aceto di vino bianco è un disincrostante potente. Usati insieme questi due ingredienti possono avere effetti miracolosi.
Il segreto per rimuovere le incrostazioni di calcare dalla doccia
Come già accennato nelle righe precedenti, non importa che il box doccia sia in vetro, cristallo o plastica. Questo rimedio casalingo può pulire in maniera efficace qualsiasi superfici incrostata dal calcare. Ti basterà munirti di aceto bianco, bicarbonato di sodio e due panni in microfibra puliti. Ecco, passo dopo passo, come eliminare le incrostazioni dal tuo box doccia:
- versate dell’aceto bianco in un recipiente
- aggiungi pochi cucchiai di bicarbonato di sodio
- mescola fino a ottenere un composto denso e omogeneo
Dopo aver preparato la miscela, dovrai immergervi il panno in microfibra e strofinare con delicatezza le superfici del box doccia. Meglio non fare troppa pressione, perché il bicarbonato di sodio è pur sempre un prodotto abrasivo. Lasciate che il composto agisca per diversi minuti, prima di risciacquare e asciugare con un panno morbido asciutto.
Il bicarbonato di sodio, mescolato con l’acqua, può essere utilizzato anche per eliminare le macchie di muffa che si formano sulle guarnizioni, fra le mattonelle e gli angoli della doccia. Ti basterà preparare una miscela di acqua e bicarbonato nella quale immergerai una spugna e poi strofinare bene sulle zone in cui è comparsa la muffa.