Come pulire le fughe del pavimento: ecco il rimedio dell’esperto

Le fughe del pavimento sono spesso uno degli elementi più trascurati quando facciamo pulizie in casa. Purtroppo, con il passare del tempo, queste fessure tra le piastrelle, siano esse nel pavimento o sul muro, tendono ad assorbire l’umidità circostante e lo sporco e alla fine iniziano ad assumere colori scuri, tendenti al nero, sicuramente poco gradevoli alla vista.

Pulirle accuratamente non solo ne restituirà l’aspetto originario ma renderà più sana anche la casa, migliorandone l’igiene. Si tratta di posti, infatti, dove le muffe tendono a proliferare, specialmente in bagni e cucine dove l’umidità è maggiore che nel resto della casa, e ovviamente possono creare problemi alla nostra salute prima o poi.

Come prevenire lo sporco nelle fughe

Come abbiamo accennato, le fughe si sporcano principalmente a causa di un accumulto di polvere, residui vari e umidità. Ambienti dove acqua e vapore sono una costante (bagno, cucina) sono ancora più soggetti a questo fenomeno e dunque tenderanno ad avere un bisogno di pulizie maggiore. Persino il semplice camminarvi sopra contribuisce ad aumentare l’accumulo di sporco, specialmente nelle giornate piovose e se le scarpe non sono pulite.

Possiamo adottare alcune semplici abitudini per prevenire ingiallimenti e/o annerimento delle fughe, come una pulizia regolare e l’uso di detergenti efficaci ma non troppo aggressivi, evitando gli accumuli di acqua, facendo areare spesso le zone più umide e utilizzando dei tappetini nelle zone dove il passaggio e il calpestio sono più concentrati (corridoi, ingressi, etc.)

I rimedi più efficaci per pulire le fughe

Come di norma, è possibile adottare soluzioni ecologiche, che rispettino l’ambiente, ed economiche per la pulizia delle fughe e del pavimento. Bicarbonato di sodio, limone e aceto di vino bianco sono perfetti per questi scopi, e in particolare il bicarbonato è ideale grazie alla sua azione abrasiva ma delicata. In ogni caso è sempre meglio munirsi di alcuni strumenti:

  • vecchio spazzolino da denti
  • panno in microfibra
  • vaporella (opzionale)
  • spugne abrasive delicate

Uno dei modi migliori per la pulizia delle fughe è l’applicazione di una pasta abrasiva, delicata, a base di bicarbonato e acqua. Una volta ottenuta vi basterà applicarla sulle fughe e strofinare bene fino a completa rimozione dello sporco; per questo tornerà utile un vecchio spazzolino usato le cui setole si infiltreranno bene tra una fuga e l’altra.

Se lo sporco è particolarmente ostico, però, sarà utile ricorrere a detergenti specifici come ad esempio degli sbiancanti o dei disincrostanti per pavimenti. In questi casi è essenziale seguire attentamente le istruzioni e indossare dei guanti in gomma protettivi per evitare eventuali irritazioni cutanee alle mani. Oggi come oggi è possibile persino utilizzare vaporelle e altri mezzi che sfruttano l’alta temperatura del vapore per una pulizia efficace ma ecologica.

Lascia un commento