La lotta contro la sporcizia ci porta naturalmente anche per comune curiosità cercare quali sono gli oggetti più sporchi presenti in casa, in particolare quelli che sono “manovrati” e toccati con la frequenza maggiore, portandoci a non effettivamente considerare quali sono, e quali effetti possono avere sulla nostra salute, con anche alcune sorprese.
Imparare a ricordarlo serve anche a porre una maggiore attenzione nei comportamenti che teniamo, soprattutto se abbiamo l’abitudine comune di toccare più cose mediamente “sporche” e poi andiamo a portarci le mani alla bocca oppure andare ad esempio a cucinare, aumentando le probabilità di contrarre malattie. Quali sono i più sporchi della casa?
Le cose più sporche della casa
La lotta contro la sporcizia è difficile da vincere in senso generale perchè anche il contesto più accorto in fatto di pulizia tende per forza di cose ad essere costantemente occupato da ogni forma di micro organismo, dai batteri fino a virus e simili. Come è noto, anche il nostro corpo ospita milioni e milioni di micro organismi e naturalmente l’organismo è un ecosistema relativamente pronto.
Anche se la casa è sicuramente il luogo mediamente più accogliente in senso generale, sono presenti tanti oggetti che per vari motivi tendono a superare per capacità batterica e presenza di sporcizia non sempre visibile anche altri ambiti come i sanitari in alcuni casi. Nelle prossime righe evidenzieremo quali sono ma anche come pulirli.
Attenzione a questi oggetti
La sporcizia non è quindi solo una questione di estetica ma può anche aumentare considerevolmente lo squilibrio del nostro sistema immunitario che come detto, è costantemente a contatto con un numero molto elevato di microorganismi. Con le mani andiamo spesso a toccare gli oggetti sporchi e poi magari portarcele agli occhi o alla bocca. In particolare occhio a questi oggetti:
- Le maniglie delle porte, sono un coacervo di batteri che provengono sia da varie persone ma anche in tutti i casi dal contatto costante con elementi di ogni tipo
- Lo smartphone, sempre più diffuso ed indispensabile viene considerato fondamentale in molti ambiti: attenzione perchè è una vera e propria calamita di impurità
- La scrivania, per presenza batterica una in media può avere tantissimi batteri in più ed in tipologie maggiori della toilette
Dobbiamo quindi tenerli a mente in particolare, possiamo però pulire il tutto con una certa frequenza, ad esempio lo smartphone può essere disinfettato con un prodotto specifico ma anche con uno sgrassatore a base alcolica, o con alcol puro almeno al 70 % diluito con un po’ d’acqua, anche sulla cover posteriore.
La scrivania va pulite possibilmente ogni giorno con un panno in microfibra ed un prodotto specifico disinfettante, ma può andare bene anche una soluzione di acqua e aceto, da eliminare poi con un panno in microfibra. Il senso generale il discorso può applicarsi anche alle maniglie, che possono essere pulite anche con prodotti specifici per ottone o acciaio.