Come eliminare il calcare dal ferro da stiro: ecco il rimedio incredibile

Uno dei principali nemici del nostro ferro da stiro è sicuramente il calcare che, con il tempo e a causa dell’acqua dura, tende ad accumularsi. Gli accumuli di minerali all’interno del ferro, a loro volta, vanno a ridurre l’efficienza del nostro elettrodomestico e, come se non bastasse, a rovinare i nostri vestiti, lenzuoli, tovaglie etc.

Il modo migliore per mantenere il nostro ferro efficiente, e soprattutto funzionante a lungo, è quello di effettuare una regolare e corretta pulizia periodica. Capire come andare ad eliminare il calcare al meglio, infatti, vi garantirà un ferro più efficiente e con un getto di vapore potente e costante, evitando di compromettere anche i vostri capi.

Metodi naturali

Uno dei rimedi più semplici e accessibile per la pulizia del ferro da stiro è quello naturale a base di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Si tratta di prodotti facilmente reperibili in ogni casa d’Italia e in grado di sciogliere facilmente i depositi di calcare senza però recare danni all’elettrodomestico.

L’aceto, in particolare, risulta utile grazie alla sua efficace azione anticalcare naturale e vi basterà riempire il serbatoio con una soluzione proprio a base aceto bianco e acqua distillata in parti uguali. Una volta fatto dovrete accendere il ferro a bassa temperatura e lasciare in azione il vapore per alcuni minuti.

Come applicare la soluzione naturale e altri rimedi

Potrete applicare facilmente la soluzione anticalcare una volta pronta. Per iniziare ricordate di prepararla in parti uguali, quindi versatela nel serbatoio facendo attenzione. Una volta terminato impostate la temperatura al minimo e lasciate scaldare. A questo punto fate partire il vapore e lasciatelo in funzione per 3-4 minuti, a seconda di quanto calcare è presente. Fatto questo:

  • passate un panno sulla piastra e pulite accuratamente
  • svuotate il serbatoio
  • risciacquate con acqua distillata
  • fate uscire altro vapore
  • pulite nuovamente con una pezza pulita e asciugate

Esistono altri rimedi, però, oltre all’aceto e si tratta di prodotti specifici anticalcare che potrete trovare facilmente in commercio. Essi sono formulati appositamente per sciogliere e aiutare a rimuovere i residui calcarei e i depositi minerali e sono particolarmente utili per chi preferisce una soluzione già pronta all’uso (che però potrebbe essere meno rispettosa dell’ambiente).

Un altra alternativa può essre l’uso dell’acido citrico, un componente naturale che funziona similimente all’aceto e che ritroviamo in alimenti acidi come i limoni. Vi basterà sciogliere circa 2 cucchiaini di acido citrico in mezzo litro di acqua e procedere allo stesso modo di quanto abbiamo detto per l’aceto e il vostro ferro da stiro dovrebbe riuscire a tornare pulito.

Lascia un commento