Come eliminare la condensa sui muri? Ecco i tre consigli dell’esperto

L’inverno è la stagione caratterizzata dalle giornate più fredde dell’anno, e già per questa ragione, non è proprio il periodo prediletto da molte persone. Anzi, per alcuni, l’inverno rappresenta un vero e proprio incubo che può causare danno anche alla casa e alle sue pareti, soprattutto in merito alla formazione della condensa.

In inverno i raggi solari non sono così tanto potenti e caldi da riuscire a riscaldare le pareti della nostra casa, fino ad arrivare alla superficie interna. Dunque, esse restano fredde ed il semplice contatto con il calore generato dagli impianti di riscaldamento o dal semplice vapore acqueo, fa impregnare l’interno delle pareti.

3 consigli su come eliminare la condensa dai muri:

Quando la situazione con la condensa sui muri della nostra casa diventa troppo drastica, è probabile che i classici rimedi della nonna non servano proprio ad un bel niente. Per cui, il primo consiglio dato da un parere esperto può essere quello di installare un deumidificatore: si tratta di un elettrodomestico aggiuntivo adibito proprio a catturare l’umidità in eccesso, causa principale della formazione della condensa.

Altro consiglio utile in questo caso da abbinare con il deumidificatore, consiste nell’applicare sulle pareti una vernice idrorepellente: essa andrà ad impedire all’acqua generata dal caldo-freddo di potersi infiltrare nelle nostre mura, rovinandone l’estetica e la struttura. Terzo ed ultimo consiglio, consiste nel garantire un buon circolo di aria in casa!

Come evitare la formazione della condensa in casa:

Risulta essere abbastanza chiaro che eliminare la condensa dai muri non debba essere visto soltanto come un aspetto puramente estetico, ma soprattutto come un aspetto legato alla sicurezza. La condensa potrebbe rovinare la struttura interna delle nostre mura, e ciò sarebbe un danno non indifferente. Inoltre, se ciò non viene risolto al più presto, le nostre pareti potrebbero diventare la nuova casa della muffa. Per evitare tutto questo devi:

  • Installare un deumidificatore;
  • Tinteggiare le pareti con una vernice idrorepellente;
  • Garantire un buon circolo di aria;

Per riuscire nel nostro intento di evitare che si formi la condensa in casa, possiamo anche farci aiutare dalla natura. In particolare, esistono alcune piante che hanno la capacità di riuscire ad assorbire l’umidità in eccesso, e quindi potrebbero risultare come un valido aiuto. Attenzione, però: scegliete bene quali piante utilizzare perché alcune tipologie tendono ad aumentare l’umidità.

Un’altra cosa da evitare, è quella di stendere i vestiti direttamente in casa. I vestiti bagnati, appena usciti dalla lavatrice, tendono a loro volta a trasferire l’umidità direttamente sulle nostre mura. Quindi, per riuscire ad eliminare la condensa dai muri sono questi tutti i consigli che bisogna seguire con criterio e costanza!

Lascia un commento