Ogni parte della nostra casa e in particolare modo della nostra camera da letto va sempre lavata nel modo giusto, anche per via del fatto che è sempre bene essere sicuri di stare in un luogo pulito quando andiamo a dormire cosi come in altri momenti della nostra vita. Per questo la domanda da porsi è la seguente. Eccola.
In che modo potere lavare i cuscini in lavatrice senza la preoccupazione che gli stessi possano andare incontro a rovinarsi? Tanto per cominciare è bene rendersi conto della capacità di carico della lavatrice cosi da non rischiare di metterne troppi e poi di non avere l’effetto che si spera. Ma non è finita qua, ci sono altre cose di cui tenere conto.
Lavare un cuscino ingiallito
Un cuscino può anche arrivare ad ingiallirsi, il motivo in genere deriva dalla sudorazione cosi come dagli oli corpori o dai batteri che nel corso del tempo si possono sempre perdere e che quindi vanno a formare delle macchie di non poco conto che poi rischiano di rovinare i cuscini fino a doverli anche gettare via.
Tanto per cominciare è bene passare l’aspirapolvere per potere togliere ogni residuo di polvere , poi se ci sono macchie passare anche a pretrattare con acqua e detergente cercando di non prendere in considerazione quelli che possono essere dei detergenti sbiancanti che possono anche danneggiare la superfice stessa e quindi non andare bene. E’ importante ricordarselo sempre.
Poi proseguire
Una volta messi in lavatrice è sempre bene inserire l’acqua tiepida e magari anche utilizzare dei prodotti naturali come il bicarbonato e l’aceto che va bene per potere togliere le macchie visto che ha una forte azione sbiancante e se si desidera mettere due cuscini è meglio mettere anche un asciugamano pulito dentro la lavatrice che possa essere un divisore perfetto.
- Lavare i cuscini in lavatrice
- come impostare il tutto
- a che cosa prestare attenzione
Una volta finito il lavaggio si deve cercare di asciugare tutto quanto, è importante stare attenti che siano asciugati del tutto per non rischiare di andare incontro a delle muffe che si possono formare all’interno e inseguito mettere sempre delle federe che siano sfoderabili e lavabili per non correre dei rischi di nessun genere.
Una cosa importante da ricordarsi è che anche i cuscini hanno bisogno di prendere aria di tanto in tanto e quindi il consiglio è quello di esporli in modo occasionale all’aria aperta magari durante il cambio della biancheria cosi da essere sicuri di averli sempre detersi e ossigenati al punto giusto.