Il ferro da stiro, come ogni elettrodomestico di uso quotidiano, può sporcarsi e perdere di potenza nel tempo. Una manutenzione regolare e corretta è indispensabile, se non vuoi ritrovarti un apparecchio poco efficiente o, peggio ancora, se non vuoi doverlo sostituire dopo pochi anni. Una fra le parti più importanti da pulire è la caldaia del ferro da stiro: sai come farlo in maniera efficace?
Il calcare è il nemico acerrimo del ferro da stiro; nel tempo e con l’usura può accumularsi sulla piastra e nella caldaia in quantità tali da comprometterne l’efficienza. In questo articolo voglia illustrati un rimedio semplice e veloce, per pulire profondamente la caldaia del ferro ed eliminare ogni traccia di calcare.
Il rimedio per pulire la caldaia del ferro da stiro
I ferri da stiro di ultima generazione sono provvisti quasi sempre di una specifica funzione anticalcare programmato per eliminare i residui di calcare in maniera automatica. Un requisito non di poco conto considerato che ti alleggerisce di un peso e ti assicura prestazioni sempre al top. Se, però, sei fra quelli che utilizza un modello più datato, dovrai adoperarti per rimuovere il calcare manualmente.
Non temere! Si tratta di un’operazione semplicissima che ti ruberà solamente pochi minuti. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà di aceto di vino bianco, acqua e del tuo ferro da stiro. Come prima cosa, dovrai riempire un piccolo recipiente di acqua e aceto bianco in parti uguali e poi versarlo nel serbatoio del tuo ferro spento fino a raggiungere il bordo superiore.
Pulizia della calda del ferro da stiro: i passaggi da eseguire
Una volta che avrai riempito il serbatoio dell’apparecchio con la miscela a base di aceto e acqua, potrai accenderlo. Aspetta qualche minuto, il tempo necessario che il ferro si sia scaldato del tutto e che sia pronto per emettere il vapore. A quel punto, potrai lasciare che il vapore fuoriesca dai piccoli fori presenti sulla piastra. Ecco i passaggi successivi da seguire, per pulire la caldaia del ferro:
- lascia uscire il vapore finché non si esaurisce
- spegni il ferro da stiro
- fai raffreddare l’apparecchio
Il tempo necessario a fare raffreddare del tutto l’apparecchio dipenderà dal modello. I ferri da stiro che hanno la caldaia integrata impiegano in genere alcuni minuti in più rispetto ai generatori di vapore. Quando il tuo ferro da stiro sarà del tutto raffreddato e potrai maneggiarlo, dovrai svuotare completamente il serbatoio.
Se punti a una pulizia più profonda, ti converrà ripetere questi passaggi altre due volte, ma riducendo di gran lunga la quantità di aceto bianco. Dopo avere pulite a fondo la caldaia la prima volta, poi sarà sufficiente preparare una soluzione a base di un 10% di aceto bianco e il rimanente di acqua. Dopo queste semplici operazioni, il tuo ferro tornerà come nuovo.