La nostra casa è come un piccolo tempio: va trattata bene perché ci regali momenti di riposo e una forte accoglienza, in grado di sancire un riposo assicurato e soprattutto il recupero delle forze, necessarie per affrontare il resto della giornata. Certo, non sempre possiamo darle le dovute attenzioni, ma aprendo le finestre per qualche ora al giorno, dare una spolverata ogni tanto e passare l’aspirapolvere è già più che sufficiente.
Insomma, ordine e un ambiente salubre sono l’abc del benessere. Ma se cominciano ad emergere le prime problematiche, rischiamo di avere, al contrario, una casa angosciante e anche molto poco alla nostra portata. E uno dei problemi potrebbe proprio essere l’umidità, che è la causa primaria per cui all’interno della propria casa non si sta mai bene.
Ecco tutti gli effetti negativi dell’umidità in casa
E’ proprio vero, sapere di avere l’umidità in casa significa ad un certo punto chiedersi da dove cominciare e non sapere come risolvere. Perché è davvero uno grossissimo guaio, a causa di tutte una serie di problematiche connesse alla sua presenza. In primis, c’è il rischio per la salute, considerando che a causa dell’umidità muffe e acari trovano il loro terreno più fertile per proliferare. Andiamo incontro a possibili attacchi di asma, ma anche a irritazioni della pelle, oltre che ulteriori e diverse patologie epidermiche.
Da non trascurare sono i danni economici. Il primo ha a che vedere con la presenza della muffa, che quando attacca le pareti di casa, per essere eliminata richiede costose riparazioni, prima che possa rovinare non solo la struttura ma anche i mobili presenti nell’abitazione. Il secondo invece è relativo agli aumenti dei costi energetici, poiché un ambiente umido è difficile da riscaldare, ma anche da raffreddare adeguatamente. Infine, considerate anche la perdita di valore del vostro immobile.
Come rimuovere l’umidità?
Quello che si desidera per lo più è però un ambiente abbastanza comodo, che dia la sensazione di calore e confort, allontanando i rischi legati alla presenza di tutto ciò che è connesso all’umidità, muffa compresa. Per questo motivo diventa fondamentale, intanto prevenirla, che deve essere il nostro primissimo pensiero, ma anche rimuoverla attraverso alcuni rimedi piuttosto rapidi, quando però ovviamente l’umidità non è estremamente diffusa:
- verificare se è presente una perdita, che rappresenta la prima fonte dell’umidità
- permetti all’aria di circolare adeguatamente
- usa eventualmente anche dei deumidificatori
- tratta le pareti con prodotti a trattamento impermeabilizzante
Ovviamente laddove il problema sia piuttosto ampio, è necessario l’intervento di un esperto, magari di una specialista che saprà usare il prodotto adatto per non permettere all’umidità di ritornare a galla e tenere lontana dalla tua casa. Inoltre, se all’esterno vi accorgete di spiragli e soprattutto di crepe importanti, sarà il caso intervenire immediatamente.
Ricorda, l’umidità è una condizione piuttosto naturale, che si forma spesso all’interno di ambienti troppo chiusi e quando siamo in presenza di possibili perdite interne all’intercapedine, che alla lunga fuoriescono e attaccano le pareti delle nostre case. E’ fondamentale porre rimedio perché il problema potrebbe anche degenerare in muffa e la cosa diventerebbe ancora più seria.