Per avere una casa pulita è necessario prestare la giusta attenzione anche al pavimento che come per ogni cosa ha necessità di accortezze e anche di attenzioni particolari. Anche i prodotti da utilizzare non possono mai essere gli stessi per tutti, si deve sempre partire dal materiale del pavimento stesso.
E per questo motivo entriamo nel vivo del discorso con una domanda importante: in che modo è possibile lucidare il pavimento in marmo. Che cosa si deve utilizzare e quali sono gli accorgimenti da non dimenticare mai. Entriamo nel vivo del discorso per potere capire bene e sapere come muoversi.
Lucidare il pavimento di marmo: cosa fare?
Un elemento naturale e perfetto per la lucidatura del marmo è il bicarbonato di sodio, la quantità dipende sempre dalla superfice, ma quello che si deve fare è metterlo insieme a dell’acqua e aspettare che si possa formare una specie di pastella, passarla sul pavimento e poi togliere con l’acqua quello che resta.
Un risultato simile si ottiene utilizzando lo stesso composto come spray, che va poi spruzzato sulla superfice e pulito con un panno in microfibra che va bene per le zone delicate. In alternativa su può anche usare l’aceto che ha anche una funzione abrasiva per le macchie ma non corre il rischio di rovinare nulla.
Ecco che cosa non fare mai
Quello che di certo non vale la pena dare è pulire la superfice con un panno umido o bagnato, non si fa altro che perdere del tempo e non riuscire in nessun modo ad ottenere risultato specialmente quando ci si trova in presenza di macchie che sono anche ostinate e che possono peggiorare.
- lucidare il pavimento
- eliminare macchie
- metodo naturale
Una cosa importante da sapere è che per il marmo non va bene utilizzare l’aceto in grande quantità per via del fatto che si tratta di un elemento corrosivo che potrebbe anche creare dei danni di non poco conto e che potrebbe anche lasciare l’alone e quindi non togliere le macchie.
Con qualche piccola accortezza si riesce ad avere sempre un risultato degno di questo nome e senza per forza dovere ricorrere a quelli che sono dei prodotti chimici che possono anche danneggiare la superfice. Non si deve fare altro che armarsi di pazienza e aspettare di vedere i risultati che non tardano ad arrivare con questo sistema. E’ una cosa davvero certa, non ci sono dei dubbi in merito.