I cuscini sono complementi d’arredo importanti perché possono aggiungere un tocco di colore e di personalità al salotto di casa. Il rischio, però, di sbagliare e ottenere l’effetto arlecchino è dietro l’angolo. Quanti cuscini mettere sul divano per avere una resa estetica piacevole e informale? Nelle prossime righe proveremo ad affrontare questo argomento, suggerendo la quantità più indicata a seconda delle dimensioni del tuo sofà
Troppi cuscini sul divano sono ingombranti e antiestetici, pochi, al contrario, lo rendono sobrio e spoglio. Qual è la quantità ideale per avere un effetto gradevole ed elegante? Sebbene non ci sia una regola universale, perché molto dipende dalle dimensioni e dalla forma del divano, puoi adottare come riferimento la teoria del numero dispari e non sbaglierai.
Ecco quanti cuscini mettere sul divano
Su un divano a due posti puoi mettere due o tre cuscini al massimo, mentre un divano angolare potrà accoglierne di più, senza apparire troppo pieno. Un buon metodo, se non sai come sistemarli, è quello di cominciare dai braccioli, collocando i cuscini più grandi e poi mettendo nel mezzo quelli di dimensioni più piccole.
Qualora tu puntassi a ingrandire la percezione del tuo sofà, ti converrebbe posizionare due cuscini alle estremità e lasciare vuota la zona centrale. Se, al contrario, vuoi ottenere un effetto più “pieno”, ma senza appesantire, potresti optare per quattro cuscini piccoli e identici. La resa finale sarà armoniosa e semplice nello stesso tempo.
I cuscini sul divano: altri consigli utili
Se hai un divano a tre posti potrai giocare con più cuscini diversi. Scegliere di mettere tre cuscini significa ottenere un risultato minimalista e ordinato; quattro cuscini darà un effetto simmetrico che non piace a tutti. Aggiungerne cinque o sei renderà il divano molto più pieno e giocoso, specie se utilizzerai cuscini di grandezze, colori e tessuti diversi. Vuoi altri consigli utili?
- scegli colori complementari con il divano
- usa cuscini che abbiano uno sfondo bianco sul divano bianco
- su un divano grigio prediligi cuscini di colore bianco, crema o grigio
- se vuoi aggiungere personalità, utilizza cuscini che riprendano i colori dei soprammobili
Se non vuoi correre il rischio di ottenere uno sgradevole effetto “arlecchino” ti converrà orientarti su colori che siano complementari a quello del divano. Un divano grigio si abbina in maniera elegante con dei cuscini dai toni sobri o neutri, come il bianco, il grigi e il crema. Se il sofà è bianco potrai utilizzare dei cuscini con lo sfondo bianco e dei motivi colorati e non troppo vistosi.
Se sei una persona che ama i colori e vuole aggiungere carattere alla zona giorno, potrai azzardare dei cuscini più vivaci. L’ideale sarebbe restare sulle tinte già presenti nel salotto; puoi per esempio riprendere il colore di un mobile particolare, di una lampada di un vaso. In questo modo, giocherai senza fare una accozzaglia di colori.