Come eliminare le macchie dai tessuti: ecco il metodo infallibile

Se avete bambini dentro casa, conoscete quel senso di profonda frustrazione che vi attanaglia quando vi accorgete che i vostri figli hanno usato colori a spirito indelebili oppure si sono versati addosso un succo di frutta alla fragola, due delle macchie più temibili che esistono nel mondo delle mamme e dei papà dediti alla pulizia dei panni.

E ancora più grosso diventa il problema quando si tratta di olio di motore o di grasso di vario tipo. Insomma, non basta tutto l’olio di gomito di cui si dispone per poter rimuovere queste macchie così ostinate. E allora come fare? Non temete, abbiamo un metodo infallibile da consigliarvi con tutti i dettagli connessi e che vi salveranno davvero la vita.

Primo passo: individua il tipo di sporco

Proprio capendo l’origine dello sporco, si diventa in grado di poter agire sulla macchia in modo efficace, e senza usare prodotti a casaccio, buttando sui tessuti, che non sono tutti uguali, anche prodotti più aggressivi, ricchi di acido o di elementi nocivi. Quindi, se si tratta di una semplice t-shirt, magari bianca, il gioco è ben presto che fatto. Ma se si tratta di qualcosa di colorato, le cose cambiano.

Per cui, vanno distinte le macchie quelle leggere che si tolgono pretrattando leggermente l’area macchiata con uno smacchiatore o usando un po’ di aceto bianco, ma nel caso di qualche macchia più insistente, oltre che pretrattare, sarà necessario usare prodotti specifici, con l’azione anche di ingredienti più naturali, che non vanno ovviamente usati abusandone.

Secondo passo: ecco il metodo infallibile

Sicuramente essenziale è intervenire quanto prima sulla macchia: quindi, se ti trovi in casa, prendi il capo è iniziale subito a lavorarlo per eliminare le prime tracce ed evitare che, soprattutto se si tratta di un liquido, questo possa penetrare all’interno delle fibre, rendendone difficile la successiva eliminazione. Ma nel caso tu ti possa trovare fuori casa, agisci in questo modo non appena sarai di ritorno:

  • tieni sempre a portata di mano un kit salva macchia, che può comprendere aceto bianco, bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, alcol denaturato o detersivo per i piatti
  • metti sempre acqua fredda
  • differenzia tra macchie organiche, che vanno trattate con bicarbonato e acqua, e macchie di grasso, che invece, vanno trattate versando qualche goccia di detersivo per piatti direttamente sulla macchia
  • fai agire per almeno 10 minuti
  • poi lava in lavatrice

Per particolari macchie, ovviamente i rimedi possono variare, quindi se la macchia è di vino rosso, tampona dapprima con carta assorbente e poi applica sale grosso lasciandolo agire; infine lava con acqua fredda e aceto. Per l’inchiostro, macchia molto frequente, usa alcol denaturato o lacca per capelli, poi lava con acqua e sapone. Infine, per rimuovere le macchie di caffè o di tè, usa sempre acqua fredda, poi immergi in una soluzione di acqua e aceto bianco.

Insomma, ogni macchia ha la sua natura e la sua soluzione. Ma ricorda che va eliminata quanto prima, per evitare che il contenuto, grasso o liquido, possa raggiungere le fibre e non essere più possibile rimuoverla nemmeno con tutta la forza del mondo. Quindi, prova a seguire i nostri consigli, alla fine tentar non nuoce.

Lascia un commento