Il marmo in casa o all’esterno regala un tocco di eleganza sopraffina all’ambiente in cui viviamo, grazie al suo essere raffinato e anche pregiato. Avere superfici in marmo dentro casa è sinonimo di grande classe che affascina anche coloro che vengono a farci visita. E’ comunque un materiale anche molto delicato.
Questo materiale infatti, con il passare del tempo tende a perdere la lucentezza che lo contraddistingue diventando opaco, ma può anche graffiarsi facilmente se non pulito in modo corretto o se accidentalmente viene strofinato qualcosa sopra. Quindi ha bisogno di una manutenzione adeguata per essere levigato e ritrovare il suo splendore.
Cosa fare prima di levigare il marmo
Quando arriva il momento di levigare il marmo bisogna prima eseguire alcuni passaggi fondamentali come una pulizia del materiale, infatti c’è bisogno di togliere tutto lo sporco presente sulla superficie utilizzando del detergente spruzzato su di un panno umido. Il detergente deve essere rigorosamente neutro per non creare ulteriori danni.
Inoltre bisogna evitare che per cause accidentali tutto ciò che si trova nella zona intorno al marmo possa subire dei danni, quindi è consigliabile coprire tali zone con dei teli o con del nastro adesivo. Completati questi passaggi si può passare alla levigatura del marmo, senza l’ausilio di nessuno, proprio per questo esistono i consigli dell’esperto che ci vengono in soccorso.
I tre consigli dell’esperto per levigare il marmo
Ma quali sono questi consigli vi starate chiedendo? Tranquilli, di seguito vi spiegheremo passo dopo passo come si può levigare il marmo da soli, grazie proprio all’esperienza di un esperto del settore che ha deciso di darci le dritte giuste per poterlo fare: Ecco cosa fare per levigare il marmo:
- Usare carta abrasiva
- Usare polvere abrasiva
La prima cosa di cui abbiamo bisogno è la carta abrasiva che serve per eliminare i graffi. Questa carta va strofinata in modo leggero ed in modo circolare sul marmo, serve per far diventare la superficie di nuovo liscia. Fatto questo va usata la polvere abrasiva, che va prima messa sul marmo e poi lavorata con una lucidatrice. Questo passaggio porta alla fase finale della levigatura. Infatti terminato di levigare il marmo va lucidato per farlo ritornare alla brillantezza di un tempo.
In conclusione, avere in casa superfici in marmo è una forma di eleganza assoluta, ma questo materiale è anche molto delicato oltre ad essere resistente e quindi con il passare del tempo può perdere la sua lucentezza ed ha bisogno di essere levigato. Seguendo i consigli dell’esperto l’operazione di levigatura può essere effettuata in autonomia ed il marmo tornerà come nuovo.