Chi lo dice che per rendere i pavimenti lucenti e splendenti si debbano utilizzare per forza tanti prodotti insieme? Oppure, un solo prodotto che però costa un occhio della testa? Nella maggior parte dei casi, i prodotti che costano davvero poco sono quelli che riescono a donare la massima resa.
La grande efficacia di questi prodotti può essere amplificata dalla loro caratteristica di essere al 100% naturali. Si, hai capito bene: per pulire i pavimenti per bene non dovrai far altro che aggiungere all’acqua un ingrediente di origine naturale. Sei curioso di sapere di cosa stiamo parlando? Allora continua a leggere:
Pulire i pavimenti: ecco cosa devi aggiungere all’acqua
Il trucco che ti consentirà di riuscire a pulire a fondo le tue pavimentazioni è stato testato ed utilizzato per anni ed anni dalle nostre nonne. Già da questo possiamo capire quanto esso possa essere molto utile e rendere efficacemente. In particolare, ti basterà aggiungere all’acqua tiepida qualche fogliolina di alloro.
Come mai? L’alloro al suo interno contiene un olio essenziale che, a contatto con l’acqua calda, fuoriesce. Utilizzare questa soluzione sui nostri pavimenti farà in modo che essi siano lucenti, grazie appunto all’azione dell’olio, e allo stesso tempo si genererà un odore molto gradevole da tenere in casa, proprio un odore di fresco e di pulito.
Altri aspetti importanti di pulire i pavimenti con l’alloro:
In genere, la maggior parte delle persone pulisce i pavimenti con acqua fredda ma ciò è sbagliato perché essa, se fredda, non riesce ad ammorbidire a sufficienza lo sporco incrostato e quindi rimuoverlo richiederebbe molta più fatica. E, nel caso dell’alloro, solo se l’acqua è tiepida riuscirà a far uscire fuori gli oli essenziali. Ecco cosa devi fare:
- Riempi un secchio con acqua calda;
- Aggiungi al suo interno 2 o 3 foglioline di alloro;
- Mescola fino a che l’acqua non diventerà tiepida, così da favorire la fuoriuscita degli oli essenziali;
- Lava i pavimenti;
L’alloro, quindi, è molto di più di una semplice erba aromatica che si può utilizzare solo in cucina. Oltre a donare lucidità ai nostri pavimenti, riesce anche ad avere un’azione antibatterica: ovviamente, per un elemento come il pavimento che a contatto continuo e diretto con lo sporco (specie che ci tiriamo dietro con le scarpe), questo è davvero importante.
Inoltre, si tratta di una soluzione ecologica che non apporta nessun danno all’ambiente e alla sua sostenibilità, a differenza dei classici prodotti chimici che siamo soliti utilizzare. In aggiunta, si tratta di un metodo anche economico: ti basterà soltanto piantare la tua erba aromatica così da avere una scorta, sia per la cucina che per i pavimenti!