Come lavare il laminato: ecco il trucco della casalinga

Il laminato è un materiale che si sta facendo molto spazio nelle case per sostituire il classico pavimento, un pò come funziona per il parquet. Questo materiale è molto versatile, bello da vedere e molto resistente. E’ formato da vari strati, quello inferiore che in genere è in fibra di legno, un altro che richiama il legno e la pietra ed infine uno in resina, che serve per evitare graffi.

E’ quindi un materiale composto da diversi pezzi, che sono poi ciò che lo rendono unico nel suo genere, ma nonostante sia molto resistente, il laminato come tutti gli altri tipi di pavimentazione ha bisogno di essere lavato con una certa regolarità per permettergli di restare intatto e brillante per lunghi periodi.

Come lavare il laminato

Lavare il laminato deve essere fatto con estrema cura perchè se si utilizzano metodologie sbagliate si possono causare danni a tutta la superficie. Ecco perchè per un lavaggio perfetto va effettuato con l’occorrente adatto e cioè: acqua tiepida, aceto bianco, sapone di Marsiglia e panno in microfibra. Utilizzando questi elementi la pulizia risulterà essere eccellente.

Si parte sempre con una pulizia che serve per togliere la polvere e poi dopo aver formato una miscela di acqua, aceto e sapone di Marsiglia si può iniziare a lavare senza il rischio di provocare danni al laminato. Dopo aver lavati serve asciugarlo con un panno morbido, così da evitare che la miscela usata possa penetrare nelle tavole.

Il trucco della casalinga

Per una pulizia davvero eccezionale del laminato è consigliabile seguire il trucco della casalinga che consiste nell’uso dell’aceto bianco. Questo prodotto è l’ideale per il laminato, perchè con le sue proprietà permette a questa tipologia di pavimento di essere senza ombra di dubbio più brillante che mai. Ecco come va usato:

  • Mischiato con l’acqua
  • Inserito in un contenitore spray
  • Spruzzato sulla superficie

Usando l’aceto bianco il laminato resterà sempre brillante e senza sporco ed è opportuno usare questa miscela ogni giorno se si vuole mantenere il laminato in perfette condizioni oltre a quelle che si hanno durante il lavaggio completo. E’ importante sapere che non bisogna usare mai ammoniaca o detergenti simili.

In conclusione, avere un pavimento in laminato sta riscuotendo sempre più successo nelle case, perchè si tratta di un materiale apprezzato per la sua bellezza ed eleganza, ma anche per la sua resistenza. E’ comunque indispensabile lavarlo come tutte le altre pavimentazioni, ma il laminato richiede attenzione e delicatezza, infatti vanno usati prodotti non aggressivi come l’ammoniaca, mentre per averlo sempre lucido è meglio seguire il trucco della casalinga.

Lascia un commento