Come pulire la piastra del ferro da stiro: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Il ferro da stiro è un elettrodomestico fondamentale in casa. Infatti, questo strumento permette di pulire i capi d’abbigliamento e di renderli perfetti, senza pieghe, prima di indossarli. Tuttavia, con l’uso continuo nel tempo, la piastra del ferro da stiro potrebbe sporcarsi. Di conseguenza, l’efficienza dell’elettrodomestico potrebbe diventare sempre di meno.

Una piastra sporca infatti potrebbe portare a rovinare i capi d’abbigliamento. Anzi, con il tempo potrebbero davvero rovinarsi i tessuti di tutti quegli articoli presenti nel proprio armadio. Ci sono però dei rimedi da applicare per lavare la piastra del ferro da stiro. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Come pulire la piastra del ferro da stiro, il trucco

Un primo segreto per avere sempre una piastra del ferro da stiro impeccabile è quello di effettuare una pulizia costante e regolare. Dunque, di tanto in tanto occorre spendere del tempo per riuscire a pulire la piastra e rimuovere tutte le imperfezioni che potrebbero esserci su tale elettrodomestico. Ma quale rimedio si dovrebbe usare?

Ebbene, quello più efficace che non tutti conoscono è il mix di bicarbonato e limone. L’azione di questi due elementi naturali è perfetta per le piastre in acciaio. Per realizzarla basta mescolare il succo di limone con il bicarbonato fino a quando non si sarà formata una sorta di pasta. Bisognerebbe applicarla poi sulla piastra fredda e risciacquare con un panno morbido per pulire il tutto.

Gli altri suggerimenti da seguire

Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero seguire quando si parla della pulizia della piastra del ferro da stiro. Per esempio, che fare se la piastra è danneggiata o sporca a causa del calcare? In effetti, il calcare potrebbe formarsi sulla piastra dopo diversi periodi di tempo. In tal caso, si dovrebbe usare l’aceto:

  • Riscaldare una tazza di aceto;
  • Pulire con una spugna.

In questo modo, l’aceto può aiutare a sciogliere il calcare, facendo diventare la piastra del ferro da stiro praticamente come nuova. Tuttavia, si ricorda di utilizzare come elemento da pulizia l’aceto bianco. In alternativa, un altro elemento molto utile per procedere con un accurata pulizia dell’elettrodomestico è il sapone di Marsiglia.

Bisognerebbe strofinare in modo delicato il sapone sulla piastra calda, preoccupandosi poi di rimuovere eventuali residui con un panno pulito. Oltre a essere perfetto per la pulizia di questo componente, il sapone di Marsiglia è in grado di rilasciare anche un piacevole profumo che si avvertirà ogni volta che si utilizza lo strumento.

Lascia un commento