Come sgrassare le padelle antiaderenti: il trucco che funziona sempre

Le padelle antiaderenti sono degli strumenti molto preziosi in cucina, infatti aiutano a limitare la quantità di grasso durante la cottura, ma allo stesso tempo ottenere dei buoni risultati. Queste padelle vanno ad evitare che il cibo si attacchi sul fondo e quindi pulirle più velocemente. Bisogna però ovviamente andare a scegliere dei prodotti di qualità.

È anche importante andarle ad utilizzare nel modo corretto ed effettuare la corretta manutenzione. Ciò significa che deve essere pulita nel modo giusto soprattutto se si brucia. In questo articolo andremo a vedere come sgrassare le padelle antiaderenti senza però danneggiarla e ovviamente senza andare a ridurre l’efficacia della padella stessa.

Come pulire le padelle con il bicarbonato

Le padelle antiaderenti non devono essere pulite nella lavastoviglie, dato che, il detersivo, la pressione dell’acqua, il sale e le alte temperature possono andare ad intaccare il rivestimento e quindi a rovinarle con il passare del tempo e in questo modo la capacità antiaderente andrà a svanire. Per tale ragione è opportuno andare a preferire il lavaggio a mano.

Si può utilizzare dell’acqua tiepida, del detergente e anche una spugnetta morbida, ma se la padella è bruciata, annerita o anche se ci sono delle incrostazioni è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio. Vi basterà andare a versare due cucchiai sul fondo e aggiungere anche due bicchieri d’acqua. Mettete poi la padella sulla fiamma bassa per 20 minuti e poi andate a lavarla normalmente.

Come sgrassare le padelle antiaderenti: ecco alcuni metodi

Come già anticipato, per le padelle antiaderenti bruciate si può utilizzare il bicarbonato ma se le bruciature sono lievi, potresti semplicemente lasciarla in ammollo nella soluzione citata in precedenza, in modo tale da non ricorrere all’azione del calore.in ogni caso ci sono altri metodi che possiamo utilizzare per andare a sgrassare le nostre padelle:

  • acqua e aceto;
  • detersivo.

Quindi, invece di utilizzare acqua e bicarbonato si può utilizzare l’aceto, uno dei classici rimedi tramandati dalle nostre nonne. Gli step sono simili a quelli citati in precedenza, ovvero, bisogna andare a versare l’aceto nella padella e metterla sul fuoco basso per circa 20 minuti per poi farla raffreddare e sciacquare normalmente.

Si può utilizzare anche il semplice detersivo per piatti, soprattutto se non abbiamo a disposizione il bicarbonato o se non gradiamo l’odore dell’aceto. Ovviamente le macchie ostinate non si limona a secco ma bisogna in ogni caso far bollire l’acqua saponata nella padella. Fate raffreddare il tutto e poi passate al lavaggio a mano.

Lascia un commento