Come togliere i residui di colla dal pavimento: il rimedio della nonna

Soprattutto quando si sta ristrutturando casa è difficile non utilizzare la colla ma a volte è altrettanto difficile andare a rimuovere i residui di tale sostanza. Sono infatti, delle macchie ostinate molto difficili da eliminare e di solito si consiglia di rivolgersi a delle persone esperte, soprattutto se si tratta di grandi quantità.

Se invece si vuole fare quest’operazione da soli, è opportuno andare a seguire dei piccoli consigli che vi permetteranno di rimuovere i residui di colla dal pavimento. Infatti, in questo articolo andremo a vedere alcuni consigli utili per cercare di eliminare la colla dal vostro pavimento, in modo tale da farlo tornare come nuovo.

Colla fresca o asciutta

I metodi per andare ad eliminare i residui di colla sono più o meno uguali per tutti i materiali ma dipende sempre se si tratta di colla fresca o asciutta. Infatti se la colla è ancora fresca si può andare a rimuoverla con un panno imbevuto di acido o anche con prodotti specifici.

Invece se la colla è già asciutta la situazione è molto più complicata e bisogna trovare un’alternativa per quest’operazione. Infatti, quella secca deve essere rimossa meccanicamente e non si può quindi utilizzare l’acetone come nel caso della colla fresca. Andiamo quindi a vedere alcuni metodi ideali per quest’operazione, che ci permetterà di pulire i nostri pavimenti.

Come rimuovere la colla dal pavimento

Come stavamo dicendo, bisogna fare innanzitutto la differenza tra colla fresca o asciutta, infatti, nel primo caso rimuoverla sarà molto più facile rispetto al secondo caso, in cui l’acetone non è efficiente e quindi bisogna andare a toglierla meccanicamente. Andiamo quindi a vedere alcuni metodi che ci permetteranno di rimuoverla:

  • lima per unghie;
  • taglierino.

Dato che si tratta di un materiale già asciutto e quindi duro, esso deve essere rimosso meccanicamente.si può utilizzare una lima per Unghie per andare a rimuovere la colla sul pavimento. Vi basterà andare a limare l’aria in cui si trova la colla, ma bisogna fare molta attenzione a non rovinare il pavimento stesso.

Dopo aver sbriciolato la colla utilizzate un asciugacapelli per andare a riscaldare i residui o anche il ferro da stiro, dopodiché andate a pulire il tutto con un panno. Si può utilizzare anche un taglierino che ha la stessa funzione della lima. Vi basterà quindi raschiare la parte interessata, per pulire il vostro pavimento. Ecco quindi come andare a rimuovere la colla dal vostro amato pavimento.

Lascia un commento