Come lavare le tende in lavatrice? Ecco cosa devi fare

Sono davvero tanti coloro che non sanno cosa fare per riuscire a lavare le tende. Alcuni provano diversi mezzi ma senza avere i risultati sperati. C’è poi chi si affida ai rimedi naturali, rendendosi poi conto di rischiare di rovinare le tende. Tuttavia, ci sono altri che provano a lavare le tende in lavatrice.

Potrebbe sembrare una soluzione drastica, eppure lavare le tende in lavatrice potrebbe essere davvero soddisfacente. Comunque, per avere dei riscontri positivi, si dovrebbero seguire determinati passaggi. Qual è il metodo migliore per riuscire a lavare le tende in lavatrice? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando tutti i dettagli.

Lavare le tende in lavatrice: qual è la procedura da seguire

Lavare le tende in lavatrice è possibile, ma si dovrebbero rispettare alcuni passaggi. Per esempio, si dovrebbe conoscere in anticipo il materiale delle tende. Questo perché non tutti i materiali sono adatti al lavaggio in lavatrice con acqua. Alcune tende dovrebbero essere lavate diversamente, dunque occhio a non rovinare questi elementi.

Ma una volta in lavatrice, come lavare le tende? Ebbene, si dovrebbero preferire dei lavaggi brevi, lavare a basse temperature e non lasciare le tende in lavatrice per molto tempo. In questo modo, le tende non si rovineranno, ma saranno sempre di qualità eccellente. Si dovrebbe anche aggiungere un po’ di ammorbidente così da evitare pieghe e grinze.

Gli altri suggerimenti da applicare

Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero applicare quando si vogliono lavare le tende in lavatrice. Per esempio, come detto anche prima, ci sono dei metodi da seguire per lavare le tende in vari materiali. Si ricorda che i principali materiali utilizzati per realizzare delle tende di qualità sono:

  • Lino;
  • Cotone;
  • Lino-Lana.

Se si vogliono lavare delle tende realizzate con quest’ultimo materiale, vale a dire il lino-lana, si dovrebbe impostare il programma della lavatrice in modalità delicato. Questo significa che la temperatura non dovrebbe superare i 30 gradi centigradi e la centrifuga dovrebbe essere non troppo veloce, quindi a non più di 400 giri.

Un’impostazione simile dovrebbe essere usata anche con le tende di cotone. Quest’ultime dovrebbero essere messe in lavatrice con un programma delicato e con una temperatura massima di 30 gradi. Tuttavia, la centrifuga potrebbe essere leggermente più alta, a circa 600 giri. Le tende sintetiche dovrebbero essere lavate a 30 gradi. La temperatura può essere più alta soltanto se si lavano delle tende bianche: in tal caso può arrivare a circa 40 gradi centigradi.

Lascia un commento