Come arredare casa al mare: ecco i cinque trucchetti della nonna

Ci sono delle cose che è sempre un piacere fare, e quello dell’arredamento è un hobby a cui molti si avvicinano perché stimola la fantasia e ci permette di realizzare anche piccoli sogni nel cassetto, specie quando siamo in grado di non spendere troppi soldi e fare affari anche bazzicando tra i mercatini dell’usato.

Ma mettiamo il caso tu abbia una casa al mare da arredare di sana pianta: come si procede in questi casi? Sì, perché l’arredamento di una casa al mare non è una cosa così banale, occorre occhio e senso critico, gusto del dettaglio e sapere usare i colori giusti per la giusta ambientazione. Ma come fare? Ecco i cinque trucchi della nonna.

Cosa richiede di solito l’arredamento di una casa al mare

Arredare una casa al mare richiede un mix di funzionalità, estetica e praticità. Questo tipo di abitazione, pensata per il relax e il contatto con l’ambiente circostante, deve rispondere a esigenze specifiche legate al clima, la posizione e l’uso stagionale. Quindi, si richiede un uso molto attento dei particolari e dei dettagli.

E ancora più importante è stare attenti ai giusti accorgimenti che servono per creare bellezza e serenità in un ambiente che ha già di per sè un effetto calmante e di pieno relax. Semplicità e funzionalità, arricchiti da un pizzico di creatività, sono gli ingredienti fondamentali per un risultato accogliente ed armonioso.

Ecco i 5 trucchi della nonna

Se hai qualche esperienza, allora sei nell’ambiente giusto e siamo sicuri che ti divertirai a tentare l’impensabile all’interno della tua casa al mare, mostrando tutto il tuo estro creativo; ma nel caso in cui tu non abbia assolutamente alcuna idea in merito, ti offriamo noi qualche dritta utile, con i 5 trucchetti della nonna:

  • colori chiari e materiali naturali, per avere un ambiente sempre fresco e leggero
  • elementi decorativi dal sapore marino, come conchiglie o anche oggetti che richiamo il mare e effetti marinari
  • funzionalità e praticità, con mobili che siano in grado di sopportare umidità e sale, tipicamente presenti nelle località costiere
  • verde dentro e fuori, per richiamare non solo il mare ma anche le piante
  • cucina accogliente, perché è lì che tutto ciò che gira intorno al mare prende forma

Infine, vogliamo darti un consiglio extra, che è il segreto alla fine del profumo della tua casa: la nonna sa che una casa al mare deve profumare di fresco e allora per evitare che l’odore di chiuso o di umidità, dopo tutto il tempo che l’abitazione è rimasta al chiuso durante l’inverno, ti consiglia di usare sacchetti profumati di lavanda, agrumi ed oli essenziali. Questo darà un tocco originale e più accogliente alla tua casa al mare.

Arredare una casa al mare non richiede grandi investimenti, perché bastano davvero pochi elementi ma mirati per renderla perfetta. Inoltre è bene ricordare che una casa al mare non è solo un rifugio estivo, ma anche un luogo dove rilassarsi e ritrovare il contatto con la natura, con semplicità e autenticità che devono essere per forza di cose le parole d’ordine per rendere ogni angolo perfetto.

Lascia un commento