Sono davvero tanti coloro che si preoccupano quando devono pulire il ferro da stiro. Alcuni non sanno come fare e altri si chiedono cosa devono migliorare per avere una pulizia che sia completa ed efficiente. In effetti, pulire il ferro da stiro potrebbe presentare diversi problemi. Eppure, in molti applicano un metodo semplice.
Di quale si tratta? È un trucco antico che veniva utilizzato già dalle nonne circa 50 anni fa. Per riuscire ad applicarlo in modo pratico, ci sono alcuni passaggi che si dovrebbero seguire. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da comprendere come pulire il ferro da stiro.
Come pulire il ferro da stiro: ecco il metodo
C’è un metodo fatto in casa molto semplice e pratico per riuscire a pulire il ferro da stiro e avere dei risultati soddisfacenti. Si tratta del metodo che impiega due elementi che solitamente si trovano in casa. Quali sono? Ebbene, l’aceto e il sale. Proprio così: utilizzando una miscela artigianale di questi due elementi, si potrebbe pulire il ferro da stiro.
Ma come si realizza questo metodo? Ebbene, in una bacinella di acqua tiepida si aggiungono due cucchiai di aceto bianco e si aggiunge anche del sale fino. La soluzione si dovrebbe spalmare sul ferro quando è freddo. Infine, si dovrebbe pulire con un panno morbido di ottima qualità che sia asciutto. Il risultato finale è decisamente degno di nota.
Altri rimedi da conoscere
Ci sono anche altri rimedi che si dovrebbero conoscere quando si vuole pulire il ferro. Questo è quello più antico, utilizzato dalle nonne già 50 anni fa e per questa ragione viene considerato come il trucco principale per la pulizia. Tuttavia, la pulizia potrebbe avvenire anche utilizzando altri elementi comuni come:
- Prodotti chimici;
- Bicarbonato;
- Limone.
Chi non vuole usare i prodotti chimici per la pulizia del ferro da stiro ma vuole optare per un’altra soluzione al naturale dovrebbe prendere in seria considerazione l’idea di miscelare bicarbonato e limone. Dopo aver mischiato il bicarbonato con il succo di tale agrume, si dovrebbe applicare su una spugnetta, passandola poi sul ferro da stiro.
Infine, una soluzione per alcuni estrema ma particolare ed efficace potrebbe essere quella della cera calda. Proprio così, si dovrebbe prendere una candela e far scendere un po’ di cera sul ferro da stiro. Tuttavia, bisognerebbe prestare attenzione a non tappare i fori dell’elettrodomestico. A pulizia ultimata, si dovrebbe rimuovere la cera con la carta assorbente.