Come pulire le fughe dei pavimenti senza fatica: ecco i tre consigli dell’esperto

Le fughe delle piastrelle del pavimento rappresentano un cruccio non da poco per chi ama prendersi cura dell’igiene della casa. Si tratta infatti di zone dove tendono ad accumularsi varie tipologie di sporco, con tutti i contro del caso per quanto riguarda l’estetica e la salubrità degli spazi domestici. Se hai sempre pensato che pulire le fughe dei pavimenti sia faticoso, oggi siamo qui per smentire le tue certezze.

Come potrai vedere nelle prossime righe, esistono diversi metodi semplici ed economici che ti permetteranno di dare una svolta all’estetica dei tuoi pavimenti. Piccolo consiglio prima di iniziare a leggere: ricorda che, per ciascun metodo descritto, è opportuna una prova su una piccola area non molto visibile, step fondamentale per capire se il prodotto è adatto al tuo pavimento.

Come pulire le fughe del pavimento in modo veloce?

Esistono chiaramente diversi metodi che permettono di pulire le fughe dei pavimenti in maniera rapida ed efficace. Un aspetto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda la tipologia di pavimento. Per quelli realizzati in cotto, onde prevenire il fastidioso contrasto tra il rosso tipico di questo materiale e lo scuro risultante dall’accumulo di sporco e detriti, va benissimo il pulitore a vapore. Essenziale è sceglierne uno con un beccuccio sottile e passarlo sulle singole fughe, in modo da sciogliere lo sporco.

Esistono anche prodotti ad hoc per la pulizia delle fughe. Si tratta di detergenti molto concentrati che vanno usati con buonsenso. Nel momento in cui si decide di farne ricorso, è molto importante stare attenti ad applicarli unicamente sulle fughe, proteggendo le piastrelle in cotto per non rischiare di rovinarle in maniera irreversibile.

Pulire le fughe dei pavimenti con bicarbonato

Il bicarbonato, presente in tutte le case per via della sua versatilità in cucina e quando si parla di pulizie, è un altro alleato da tenere in considerazione quando si parla di pulizie delle fughe dei pavimenti. Tra i suoi vantaggi rientra la compatibilità anche con pavimentazioni realizzate in materiali particolarmente delicati. Ecco come usarlo:

  • Mescola acqua e bicarbonato, proseguendo fino a quando non ottieni una pasta omogenea.
  • Stendila sulle fughe.
  • Lascia agire per circa un’ora.

Una volta trascorso questo intervallo di tempo, strofinando con delicatezza elimina il bicarbonato dalle fughe. Successivamente, arriva il momento di sciacquare il tutto con una quantità importante di acqua. Qualora, oltre allo sporco, dovessi notare delle tracce di muffa, aggiungi al bicarbonato un altro ingrediente naturale straordinario: l’aceto, ben più di un condimento.

La procedura è la stessa. Prepara la pasta, stendila sulle fughe, lascia agire per un’oretta e procedi a eliminare il tutto con l’aiuto di una spazzola con setole non troppo dure. Concludiamo ricordando che l’utilizzo dell’aceto per pulire le fughe del pavimento, in particolare di quello bianco, è sconsigliato nei casi in cui si ha a che fare con materiali particolarmente delicati, marmo in primis.

Lascia un commento