Come usare il bicarbonato e il sapone per sbiancare le scarpe in tela: ecco il rimedio della nonna

Le scarpe di tela sono tra le più apprezzate di sempre perché sono fantastiche in ogni occasione e allo stesso tempo sono leggere e facili da indossare. Si tratta di calzature molto voga tra i giovani, ma anche le persone più adulte che, una volta provate, non possono più farne a meno. Del resto la classe non è acqua e questo lo sanno molto bene le persone che ogni giorno protendono per questa scelta.

Ma che cosa succede quando le scarpe di tela si sporcano e le macchie sono troppo visibili? Il materiale può essere sottoposto ai lavaggi del caso oppure rischia di rompersi se trattato con detergenti troppo aggressivi? Questo non lo possiamo sapere con certezza, anche se sappiamo che esiste il metodo della nonna che ti garantirà la pulizia ottimale delle tue scarpe e che vede come protagonisti principali ingredienti come bicarbonato e sapone. Ecco, dunque, che cosa sapere per sbiancare le scarpe in tela.

Le caratteristiche delle scarpe in tela

Tra le scarpe più gettonate e vendute dell’ultimo periodo compaiono anche le scarpe di tela, delle scarpe maneggevoli e leggere che non sono solamente comode e facili da indossare, ma risultano essere molto facili da trasportare poiché occupano poco spazio. Questa scarpe sono molto meno spesse degli altri modelli che conosciamo ed è per questo che al posto degli altri materiali troviamo solamente un leggerissimo strato di tela.

Dobbiamo quindi soffermarci sulle caratteristiche della tela, un materialo molto fine e leggero che si lava e si asciuga con facilità in ogni occasione, anche se alle volte potrebbero rovinarsi in maniera del tutto irrecuperabile. Proprio per questo bisogna adottare degli accorgimenti particolari che ci consentiranno di raggiungere il massimo risultato con un piccolissimo sforzo.

Il metodo della nonna per sbiancare le scarpe in tela

Le scarpe sono sempre inclini allo sporco ed è per questo che non possiamo fare a meno di macchiarle e danneggiarle nonostante il massimo grado di attenzione che decidiamo di rivolgere alle nostre calzature. Oggi, però, scopriremo il metodo della nonna per smacchiarle, il quale vede come ingredienti principali il bicarbonato di sodio e il sapone. Non dovremo far altro che:

  • Prendere le scarpe e creare una piccola miscela con il bicarbonato di sodio e acqua da versare in corrispondenza delle macchie più ostiche
  • Lasciare agire il prodotto per almeno 30 minuti
  • Sciacquare con acqua calda
  • Mettere ammollo in acqua bollente e sapone neutro
  • Dopo un ora sciacquare il tutto e mettere ad asciugare le scarpe all’aria aperta.

Per ottenere un risultato degno di nota non dobbiamo fare altro che preparare una miscela a base di acqua calda e di bicarbonato di sodio da versare nei pressi della macchia, in maniera che il composto possa penetrare in profondità e comportare l’annientamento della macchia. Dopo il risciacquo dovremo immergere le scarpe in tela all’interno di acqua bollente e sapone neutro e lasciare il tutto ammollo per almeno un’oretta.

Gli ultimi passaggi da rispettare sono quelli che hanno a che vedere con il risciacquo della scarpa e poi con l’asciugatura della stessa, la quale deve avvenire nella maniera più naturale possibile. Tutto questo ci garantirà l’eliminazione di ogni macchia e darà alle nostre scarpe in tela un aspetto unico e formidabile dopo un intervento molto basico.

Lascia un commento