Come pulire le piastrelle del bagno? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Ci sono momenti in cui la pulizia della casa diventa davvero difficile da gestire perché non ci sono grandi rimedi per pulire, ad esempio, le piastrelle del bagno. Si tratta di una pratica che non è necessaria da fare ogni giorno, ma almeno una volta al mese è fondamentale per togliere tutto lo sporco che si deposita tra le insenature, ovvero dove si trovano le fughe.

Il bagno del resto è un ambiente dove l’igiene ha la priorità su tutto, e che risulta anche quello che, essendo più frequentato, si sporca più facilmente. Infatti, le piastrelle, in particolare, sono soggette alle macchie del calcare, ai residui di sapone e alla muffa. Non servono sempre prodotti chimici costosissimi; ecco quali sono gli ingredienti più efficaci.

Perché pulire le piastrelle?

E’ chiaro, e in un certo senso anche scontato: il bagno è una delle stanze della casa che richiede un’attenzione più alta e più vigile, perché al suo interno deve essere garantita la pulizia assoluta, insieme all’igiene, fondamentale perché chi ne usufruisce non abbia problemi. Insomma, pulirlo ogni giorno è l’esatta conferma del benessere della casa.

Ma le piastrelle risultano davvero più ostiche. Al di là del fatto che la pulizia approfondita va fatta almeno una volta al mese, bisogna considerare che, almeno dopo ogni utilizzo, si asciughino le piastrelle poste all’interno del box doccia e poi tenere aperte le imposte per far circolare l’aria del bagno e non lasciare formare l’umidità al suo interno.

Ecco i 5 trucchi per pulire le piastrelle del bagno

L’ideale sarebbe avere sempre a nostra disposizione piastrelle belle e splendenti, dove non ci sono tracce di macchie di calcare, residui di sapone e neppure la muffa a farla da padrone. Ecco quali sono i cinque trucchetti semplici, testati dagli esperti, che saranno di grande aiuto per far risplendere le piastrelle del bagno esattamente come nuove, pulite e igienizzate:

  • aceto bianco: prezioso per le proprietà sgrassanti e anti-batteriche
  • bicarbonato di sodio: per le macchie ostinate grazie alla formula abrasiva
  • limone: come disinfettante naturale e per un profumo di fresco e pulito
  • vapore: ottima soluzione, oltre che anche meno dispendiosa dal punto di vista delle energie da sprecare
  • sapone di Marsiglia: uno dei prodotti naturali più amati dalle nonne, per la pulizia della casa, che è sgrassante e sopratutto lascia tutto pulito in modo delicato e profumato.

Un’altra cosa che si deve tenere ben a mente è che le piastrelle prevendono una parte molto difficile da pulire, ovvero le fughe, sulle quali è necessario tuttavia usare un vecchio spazzolino per denti sul quale applicare bicarbonato, aceto o una miscela di acqua e limone e cominciare a strofinare dove le macchie risultano più ostinate.

L’ideale infine è di pulire regolarmente le piastrelle per averle pulite più a lungo e per evitare che lo sporco si accumuli insieme al calcare, lasciando campo libero alla muffa, che alla lunga diventa un grandissimo problema anche per le motivazioni legate alla salute. Con questi trucchetti, infine, potrai avere comunque un bagno pulito e impeccabile, in tempi piuttosto veloci e brevi.

Lascia un commento