Come usare l’alloro per allontanare gli insetti? Ecco come fare

L’alloro è una pianta molto utilizzata in cucina perfetta da associare a tantissime tipologie di preparati per dare un tocco in più di sapore. Nonostante il suo grande impegno all’interno del settore culinario, l’alloro è utilizzato anche per tantissimi rimedi naturali che possono servirci in casa o per la cura della persona.

Nell’articolo di oggi, vogliamo proprio andarvi a descrivere l’importanza che ha quest’ultimo per aiutarci ad allontanare i fastidiosi insetti. Esso infatti, in modo del tutto inaspettato può rivelarsi un vero e proprio alleato contro le formiche e altri tipi di piccoli animali che a volte invadono la nostra casa, in particolar modo gli angoli della cucina.

L’alloro contro gli insetti

Quando parliamo di alloro ci viene subito in mente il suo profumo inconfondibile che per molti animai invece risulta particolarmente sgradevole e fastidioso. Proprio per questo motivo, le sue foglie possono esserci di grande aiuto contro i classici insetti che ci ritroviamo in casa e che non riusciamo mai a debellare del tutto.

Esiste infatti, un vero e proprio rimedio naturale in grado di poterci aiutare nel nostro scopo e che, vede protagonista proprio l’alloro. Quest’ultimo oltre ad avere delle proprietà per il nostro organismo, è anche uno dei migliori insetticidi di sempre. Ecco come usarlo al meglio e come prepararlo utilizzando pochi prodotti.

Come allontanare gli insetti con l’alloro: Il rimedio della nonna

L’alloro è una pianta che ha una fragranza molto amata dall’essere umano, mentre molte tipologie di insetti la trovano odiosa e anche molto nociva. Non solo quelli volanti ma anche gli animaletti striscianti che spesso possiamo trovare in cucina o negli angoli di casa. Anche i parassiti tendono a risentire molto della sua presenza, ed è per questo che gli esperti lo considerano un rimedio molto utile, ecco come usarlo:

  • Usare 100 ml circa di acqua distillata.
  • Versare al suo interno 10 gocce di olio essenziale di alloro.
  • Aggiungere un goccio di alcol puro.

Questo preparato va a sfruttare l’olio essenziale di alloro che mescolato insieme ai 100 ml di acqua distillata e all’alcol puro darà vita ad una soluzione molto potente contro questi insetti e parassiti. Versate i liquidi all’interno di una bottiglia con nebulizzatore e agitate bene, a questo punto non dovrete fare altro che spruzzarlo vicino alle porte e alle fineste.

Nel caso in cui decidiate di utilizzare questa soluzione anche all’esterno, potete evitare di usare un nebulizzatore. In questo caso versate il composto direttamente dentro delle ciotoline che potrete poi posizionare in luoghi che vanno a contrastare l’arrivo degli insetti. Per concludere, vogliamo sottolineare come sia una soluzione totalmente naturale e soprattutto economica che vi permette di agire molto in fredda e soprattutto nel rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento