Esistono degli esserini che possano incutere molto terrore nell’uomo a dispetto delle loro dimensioni, poiché quasi sempre si tratta di esemplari che sono molto più piccoli di noi, ma che nonostante questo riescono a farci scappare a gambe levate quando riscontriamo la loro presenza soprattutto fra le mura di case. Ci riferiamo ovviamente ai ragni.
I ragni, che spesso vengono definiti come insetti anche se non appartengono a questo ordine, sono degli animali caratterizzati da 8 zampe e da un corpo più o meno tozzo. Oggi siamo qui per parlare di una specie che si sta diffondendo molto nell’ultimo periodo e che scatena sempre un senso di particolare agitazione in chi se lo ritrova davanti. Ecco che cosa sappiamo sul ragno lupo e, soprattutto, che cosa dobbiamo fare se lo troviamo in casa.
Qualche curiosità sul ragno lupo
Il ragno lupo è un piccolo aracnide che non supera i 10 cm di dimensione e che viene annoverato nella famiglia delle tarantole. Proprio per questo molti lo conoscono come ragno lupo tarantolato, in quanto il suo comportamento è di tipo aggressivo e a differenza di molte altre specie appartenenti a quest’ordine tende ad aggredire tutte le prede che si ritrova davanti
Il ragno in questione è marrone, anche se sul dorso presenta delle sfumature più chiare e le zampe si avvalgono di alcune strisce che ricordano molto il manto della zebra. È poi dotato di un apparato boccale che in parte permette di bloccare la preda e d’altro canto garantisce l’iniezione del veleno che riesce letteralmente a sciogliere gli organi interni del malcapitato. Questo perché il ragno lupo non riesce ad introdurre alimenti solidi ma ha bisogno di sciogliere la sua preda per poterla ingerire. Come nella maggior parte dei casi per quanto riguarda la natura dei ragni, le femmine sono leggermente più grosse dei maschi.
Che cosa potrebbe accadere laddove trovassimo un ragno lupo in casa?
Sicuramente i ragni non sono molto carini da vedere, specialmente se nutriamo un vero e proprio terrore verso gli aracnidi, ma che cosa potrebbe accadere laddove ci ritrovassimo faccia a faccia con un esemplare di questa specie? In primo luogo dobbiamo sapere che questi ragni sono molto diffusi soprattutto nelle regioni più calde e l’esemplare in questione:
- Tende a nascondersi nel terreno scavando delle piccole buche
- Il morso potrebbe essere pericoloso
- A seguito del morso potrebbero comparire dolore e una serie di sintomi nota come tarantismo
Diciamo che questa specie di ragno non andrebbe minimamente sottovalutata, in quanto si tratta di un esemplare che risulta essere particolarmente aggressivo e il cui morso potrebbe essere pericoloso e doloroso per la vittima. La sensazione classica è molto simile a quella legata alla puntura di una vespa ma potrebbero anche sopraggiungere altri sintomi che vengono descritti come tarantismo. La vittima, infatti, potrebbe cominciare a sudare e ad avere delle convulsioni a seguito del veleno che il ragno riesce a iniettare nel corpo.
Proprio per questo motivo dobbiamo fare attenzione alla sua presenza, tenendo a mente che tende a nascondersi e che potrebbe trovarsi con estrema semplicità nelle buche all’interno del terreno delle piante. Laddove ci ritrovassimo faccia a faccia con un animale di questo tipo dobbiamo quindi assicurarci che non siano presenti altri esemplari ed è per questo che dobbiamo contattare un servizio di disinfestazione.