Come lucidare l’acciaio: ecco il rimedio dell’esperto

Molto spesso i nostri gioielli o anche i nostri oggetti di acciaio che abbiamo per casa si ossidano o si anneriscono, andando a perdere la loro bellezza e lucidità. Infatti, lucidare l’acciaio è un passaggio è molto importante e c’è bisogno di strumenti e tecniche adeguate, in modo tale da andare ad ottenere un risultato efficace.

In casa infatti siamo davvero molto pieni di oggetti in acciaio che ogni volta devono essere lucidati, ma molto spesso, tendiamo ad utilizzare degli strumenti inadeguati che possono andare addirittura a rovinare il metallo stesso o tendiamo a graffiarli. In questo articolo andremo a vedere alcuni soluzioni che ci permetteranno di lucidare l’acciaio nel modo giusto.

Come pulire l’acciaio ossidato

Anche se può sembrare abbastanza strano anche l’acciaio si può arrugginire, soprattutto se lavorato male o ci sono dei difetti di produzione. Infatti, anche su quello inox, possono comparire delle macchie di origine e ossidazione. Per andare a risolvere il problema si può utilizzare una pasta di sale e limone ho anche una cipolla tagliata a metà e tinta nello zucchero.

Con questa combinazione e una spugna lucidante e abrasiva, si potranno andare a togliere facilmente le macchie di ruggine dall’acciaio. Ovviamente bisogna fare molto attenzione a non graffiare la superficie, dato che anche se le macchie andranno via, i vostri oggetti saranno rovinate per sempre e quindi dovranno essere buttati.

Come lucidare l’acciaio: ecco alcuni metodi naturali

Per mantenere la lucentezza iniziale dell’acciaio, come se fosse appena acquistato, bisogna effettuare una manutenzione efficace, andando ad utilizzare i prodotti giusti ed evitando invece prodotti troppa abrasivi che potrebbero andare addirittura a danneggiare ancora di più i vostri oggetti o i vostri gioielli. Andiamo quindi a vedere alcuni rimedi naturali che ci permetteranno di lucidare l’acciaio:

  • aceto;
  • detersivo per piatti;
  • limone;
  • bicarbonato.

È consigliato quindi utilizzare dei metodi fai da te e soprattutto naturali così da riportare il vostro acciaio alle sue condizioni naturali. Ad esempio, se la superficie è rovinata, annerita e piena di aloni, si può utilizzare l’aceto con l’aggiunta di detersivo per piatti, in modo tale da andare a ridare splendore alle pentole o anche ai coperchi in acciaio inox.

Invece, per andare ad esempio a lucidare l’acciaio cromato dei rubinetti si può utilizzare una pasta composta da aceto, bicarbonato e limone. Dopo aver passato questa soluzione sulla superficie lasciate agire per qualche minuto e poi andate a togliere tutto il residuo con una spugnetta bagnata, asciugate con un panno morbido e il lavoro sarà fatto.

Lascia un commento