Come lucidare i pavimenti in granito: il rimedio che funziona sempre

Sono davvero tanti che hanno in casa dei pavimenti in granito. In effetti, pavimenti di questo genere sono davvero molto belli da vedere ed è proprio per questa ragione che in molti decidono di applicarli nella propria abitazione. Una delle caratteristiche più interessanti dei pavimenti in granito è la loro lucentezza.

Tuttavia, nel corso del tempo, i pavimenti in granito potrebbero essere meno lucidi. Questo perché con il tempo potrebbe accumularsi sporco o polvere. Ma cosa fare per riuscire a lucidare i pavimenti in granito e pulirli in modo adeguato? Ecco tutto quello che c’è da sapere, scoprendo tutti i dettagli a questo proposito.

Come lucidare pavimenti in granito: ecco cosa sapere

In realtà capire come lucidare i pavimenti in granito è estremamente semplice. Tutto quello che serve è la cera per pavimenti. Tuttavia, quest’ultima dovrebbe essere diluita in acqua. Come? Si dovrebbero mescolare cera e acqua, aggiungendo in un secchio 2 bicchieri di cera e 5 litri d’acqua. Questo potrebbe garantire al materiale una maggiore resa.

Dopo aver realizzato la soluzione, si dovrebbe lavare il pavimento con una spugna imbevuta in acqua. L’attenzione deve essere massima durante il lavaggio. Prima di applicare la cera però, si potrebbe testare anche la soluzione su piccole porzioni di pavimento, così da vedere gli effetti. Infine, si dovrebbe asciugare con un panno pulito.

Gli altri consigli per la pulizia

Ci sono anche altri consigli che si dovrebbero seguire quando si parla della pulizia dei pavimenti in granito. Difatti, non bisognerebbe prestare attenzione solo alla lucentezza del pavimento ma anche alla pulizia e all’igiene generale di questo elemento della propria abitazione. Per pulire un pavimento in granito si dovrebbero utilizzare soluzioni come:

  • Detergente delicato;
  • Aceto.

Difatti, il granito è un materiale che potrebbe macchiarsi di tanto in tanto e per questa ragione richiede una buona pulizia. Tuttavia, sopporta i detergenti aggressivi, ecco perché in alcuni casi si potrebbe procedere con la pulizia utilizzando aceto e alcol. In alternativa, si consiglia un detergente delicato, quando si vuole effettuare una pulizia quotidiana.

Ma che fare invece quando bisogna lucidare i pavimenti in granito? Ovvero, quante volte si dovrebbe compiere l’operazione con la cera? Bisognerebbe ricordare di non esagerare con la possibilità di lucidare il pavimento. Questo perché se si svolgono operazioni troppo comuni questa superficie potrebbe rovinarsi. Dunque, è bene ricordare di lucidare il pavimento almeno una volta all’anno, rivolgendosi a professionisti in casi particolari per evitare problemi.

Lascia un commento