Come lucidare i pavimenti in legno: ecco il rimedio che funziona

Tutti amano i pavimenti in legno, ma non tutti amano pulirli e lucidarli, in entrambi i casi però si tratta di una cura necessaria per preservare il loro aspetto e la consistenza di un materiale sicuramente più delicato e pregiato rispetto ad altri, che presenta quindi anche una delicatezza maggiore. Utilizzare varie forme di legname (come il parquet ma non solo) per la paviementazione porta ad alcune necessità.

Il legno infatti resta sempre un materiale tutt’altro che inerte e “fermo” che non va trattato con elementi eccessivamente acidi o abrasivi ma che richiede prodotti ed “ingredienti” per la pulizia definiti. Non è un caso infatti che esistano prodotti specifici per la cura del legno dei pavimenti. E’ però possibile anche utilizzare elementi naturali, oltre ad alcuni consigli.

La cura del pavimento in legname

La pavimentazione in legno moderno oggi non è costituita solo dal parquet, che tuttavia mantiene la sua forma “pregiata” più assoluta, alternativamente esistono soluzioni più economiche in altri tipi di legname. La cura del legname di tipo giusto deriva anche dalla pulizia tradizionale e non quella straordinaria: fare ricorso all’aspirapolvere oppure a panni catturapolvere.

E’ infatti la polvere uno dei nemici giurati della pavimentazione in legno, a causa soprattutto dell’azione che questa può avere se lasciata “proliferare” e trascurata. Inoltre la polvere tende ad avere un effetto negativo se non viene eliminata prima di qualsiasi operazione di pulizia più radicale e quindi decisiva per questo tipo di pavimentazione.

Come lucidarlo

La lucidatura infatti è l’ultimo step di pulizia della pavimentazione in legno, come detto, va considerato l’utilizzo di detergenti specifici come prodotti per il legno e pavimentazioni delicate. Ma una volta rimossa gran parte della polvere con i metodi sopracitati, possiamo anche organizzare una azione diversa utilizzando delle soluzioni a bassso costo da realizzare in casa:

  • Acqua e bicarbonato di sodio in parti simili – è una soluzione “sicura” per la maggior parte dello sporco e permette di essere utilizzata anche per lucidare il legno
  • Per la lucidatura possiamo impiegare anche, dopo il lavaggio, una soluzione formata da olio di oliva e succo di limone. La soluzione va usata su una spugna morbida o panno in microfibra leggermente inumidito

Queste due opzioni di lucidatura vanno applicate con giudizio ma anche con una buona energia, soprattutto se si tratta di pavimentazioni in legno non particolarmente laccate e lavorate: il legno come detto resta sempre “ricettivo” e non è mai totalmente inerte quindi va costantemente preservato nel suo aspetto e nella consistenza.

Bisogna anche assolutamente evitare di lasciare tracce di umidità conseguenti alla pulizia del pavimento: l’acqua con il tempo tende ad introdursi tra le fibre del legno e questo compromette la sua resistenza ma modifica anche in negativo l’aspetto, portando il legno a gonfiarsi e quindi perdere la propria caratteristica forma.

Lascia un commento